Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
02 Giugno 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il leggendario bassista Sami Yaffa – conosciuto soprattutto per il suo lavoro con New York Dolls, Michael Monroe Band e Hanoi Rocks – ha annunciato l’uscita del suo primo disco solista, The Innermost Journey To Your Outermost Mind, per il 22 Settembre. Il primo singolo, The Last Time, sarà pubblicato l’11 Giugno tramite Livewire/Cargo Records.
“The Last Time è una delle prime canzoni che ho scritto per questo album quando ancora vivevo a Brooklyn, New York, nel 2015″, ha raccontato Sami. “E’ la storia di due persone la cui comunicazione è bloccata e parla di quanto sia difficile cambiare le proprie abitudini, non importa quanto lo si voglia. Riguarda la frustrazione e l’angoscia della dipendenza”.
Sami Yaffa ha avuto una carriera unica come musicista. Si è unito alla band punk Pelle Miljoona Oy alla tenera età di 16 anni e ha suonato nell’ormai storico album Moottoritie On Kuuma. I Pelle Miljoona Oy erano la band numero uno della Finlandia all’epoca, ma Yaffa e le sue prospettive puntavano più in alto: come membro originale degli Hanoi Rocks, ha trascorso la prima metà degli anni Ottanta come rocker di fama internazionale con tutti i suoi alti, i bassi e le varie trappole del music business. Il gruppo ha influenzato molti degli artisti che sarebbero poi diventati famosi nel mondo del Rock’n’Roll, inclusi i Guns N’Roses.
Dopo lo scioglimento degli Hanoi Rocks, a Sami è stato chiesto di unirsi ad alcuni degli artisti più importanti della storia del Rock come Joan Jett And The Blackhearts, nonché ad una delle maggiori influenze degli stessi Hanoi, gli storici New York Dolls. Nel 2009, ha poi fondato una band con il cantante degli Hanoi, Michael Monroe, e questa proficua collaborazione continua tutt’oggi.
“L’idea per l’album solista ha iniziato a prendere forma qualche anno fa”, ha proseguito Yaffa. “In precedenza avevo scritto musica per i New York Dolls e la Michael Monroe Band, ma ultimamente alcune delle canzoni che stavo scrivendo e che avevo scritto, iniziavano a sembrare sempre più cose mie invece di quelle che avrei scritto per quelle band”.
Che tipo di musica aspettarsi dal disco? Yaffa ha affermato che sarà un lavoro piuttosto versatile: “Ho sempre amato band come The Clash e The Rolling Stones. Potevano scrivere Country, Funk, Reggae, Rock’n’Roll o Jazz senza paura e farli propri. Volevo avere lo stesso tipo di versatilità e libertà per il mio disco”.
Accanto al bassista e cantante, ci saranno l’amico d’infanzia e batterista Janne Haavisto, con il quale Sami ha fatto le sue prime incursioni nel mondo della musica, il chitarrista Christian Martucci dei Stone Sour, che ha suonato lo strumento in metà dell’album, un altro vecchio amico di Yaffa, Rane, della cult band Smack, ed il vecchio fratello dei tempi degli Hanoi, Timo Kaltio. Inoltre, il chitarrista Rich Jones, dalla band solista di Michael Monroe, ha contribuito a mettere insieme molte delle canzoni dal punto di vista dei testi.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli