Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Giugno 2021 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli
“Qualcuno ha voglia di una serie di riedizioni BM con molti extra succosi? Stiamo lavorando ad un piano!!!”, aveva scritto Brian May attraverso il suo profilo di Instagram nel 2020. La prima fase di quel piano si concretizza ora, con la tanto attesa ristampa del superlativo album di debutto solista del leggendario chitarrista dei Queen.
A quasi 30 anni dalla sua uscita originale, Back To The Light si erge come testimonianza intima ed espansiva del talento e della tenacia di uno dei più importanti guitar player e songwriter della sua generazione.
Alla sua pubblicazione nel Settembre 1992, Back To The Light fu un successo assoluto. Raggiungendo il numero 6 nelle classifiche degli album del Regno Unito, produsse una coppia di singoli incredibili. Presentato ai fan dei Queen durante un’emozionante esibizione al Freddie Mercury Tribute Concert, allo stadio di Wembley nell’Aprile 1992, Too Much Love Will Kill You raggiunse la posizione numero 5 in UK, mentre Driven By You aveva già raggiunto la numero 6. Anche l’anthem Back To The Light e la vivace Resurrection arrivarono in classifica, mentre lo strumentale Last Horizon sarebbe diventato un punto fermo sia dei concerti solisti della Brian May Band che degli stessi Queen.
Scritto durante un periodo di immenso sconvolgimento personale tra il 1988 e il 1992, Back To The Light vide Brian arrivare sotto i riflettori con onestà catartica e abilità artistica. Il disco seguì le perdite di suo padre e del frontman dei Queen, Freddie Mercury, e la temporanea cessazione delle attività della band. Seguì anche la separazione di May dalla sua prima moglie nel 1988 e la relazione con Anita Dobson, che lo rese il destinatario involontario dell’attenzione dei tabloid. Nelle interviste, il musicista parla spesso delle lotte che ha vissuto a causa di questi cambiamenti di vita, descrivendo questo full-length come una sorta di terapia.
Nella sua realizzazione, ha ricevuto il sostegno di amici e collaboratori storici. Oltre a John Deacon, Cozy Powell e Don Airey, gli ospiti includono Neil Murray e Gary Tibbs (Adam & The Ants, Roxy Music) al basso, Geoff Dugmore alla batteria e Mike Moran al pianoforte/tastiere. L’assistenza vocale è fornita dal noto cantante britannico Chris Thompson, con i cori in vari momenti di Miriam Stockley, Maggie Ryder, Suzie O’List e Gill O’Donovan.
Da tempo fuori stampa, la nuova edizione arriva con la supervisione audio di Justin Shirley-Smith e Kris Fredriksson, con quest’ultimo che è riuscito a confezionare un secondo disco chiamato Out Of The Light, che include versioni strumentali di Nothin’ But Blue, Too Much Love Will Kill You e Just One Life, un paio di differenti versioni di Driven By You e alcune live track.
TRACKLIST
Back To The Light
“The Dark”
“Back To The Light”
“Love Token”
“Resurrection”
“Too Much Love Will Kill You”
“Driven By You”
“Nothin’ But Blue”
“I’m Scared”
“Last Horizon”
“Let Your Heart Rule Your Head”
“Just One Life”
“Rollin’ Over”
– Produced by Brian May
– Co-produced and engineered by Justin Shirley-Smith
– All vocals, backing vocals, guitars, keyboards and anything else around – by Brian May unless otherwise stated
Out Of The Light
“Nothin’ But Blue” – Guitar Version
“Too Much Love Will Kill You” – Guitar Version
“Just One Life” – Guitar Version
“Driven By You Two”
“Driven By You” – Ford Ad Version
“Tie Your Mother Down” (Featuring Slash) – Live on the Tonight Show with Jay Leno, 5th April 1993
“Too Much Love Will Kill You” – Live at the Palace Theatre, Los Angeles, 6th April 1993
“’39 / Let Your Heart Rule Your Head” – Live at the Brixton Academy, 15th June 1993
“Last Horizon” – Live at the Brixton Academy, 15th June 1993
“We Will Rock You” – Live at the Brixton Academy 15 June 1993
“Driven By You” – Cozy and Neil Version ’93
– The Live tracks are played by The Brian May Band from the ‘Back To The Light’ Tour 1993
– Brian May: Vocals/Guitar, Cozy Powell: Drums. Neil Murray: Bass, Spike Edney: Keyboards, Jamie Moses: Guitar/Vocals, Cathy Porter: Vocals, Shelley Preston: Vocals
– “And a special thank you to Slash”
– Audio Supervised by Justin Shirley-Smith and Kris Fredriksson
– Mastered by Bob Ludwig & Adam Ayan, Gateway Mastering Studios, Portland, ME
– Audio Restoration Kris Fredriksson
– Half Speed vinyl mastering Miles Showell at Abbey Road Studios
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli