Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Maggio 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Steelheart Records ha annunciato la firma della cult melodic band britannica Monro per l’attesissima ristampa su CD dell’album di debutto, originariamente pubblicato nel 1987 su Spellbound Records. La nuova edizione conterrà anche una serie di bonus-track inedite, tratte dai demo registrati con Carl Sentence e Shane Smith alla voce per un secondo disco mai rilasciato.
I Monro si formarono in Galles nel 1985 per idea del chitarrista Craig Richards, che era tornato da Londra, dove aveva vissuto per due anni cercando di entrare in una band affermata e incontrando/suonando con grandi musicisti come Joe Elliot, Bernie Tormé, Frank Noon (primo batterista dei Def Leppard), Colin Bond (bassista per Stampede e Meat Loaf) e altri ancora.
Craig scelse dei musicisti locali, tra cui il bassista Marc “Jonah” Jones, il chitarrista originale dei Traitor’s Gate, Andi Turner, ed il cantante Chris Ellis, con il gruppo che iniziò a scrivere materiale originale e a provare cinque sere a settimana. Il secondo concerto dei Monro fu al leggendario Marquee Club di Londra, a supporto di Bernie Tormé, dove la band venne notata da Spellbound/CBS, che li fece firmare.
L’album di debutto dei Monro venne registrato ai Pluto Studios di Manchester, famosi per aver ospitato l’incisione di iconiche release di artisti come 10CC, The Clash e The Smiths. Due i singoli del full-length; in particolare, Some Girls ebbe un buon successo internazionale. Dopo l’uscita di quel lavoro, la band supportò Lee Aaron nel suo Tour europeo del 1987.
Con il cambio di label – da Spellbound/CBS a Global/BMG Ariola, i Monro iniziarono a registrare i demo per un secondo album a Monaco con Peter Walsh, noto soprattutto per l’engineering e la produzione di dischi di Roxy Music, Peter Gabriel, Stevie Wonder e Simple Minds. Il songwriting era abbastanza vicino al debut, con un sound raffinato ed in qualche modo “commerciale”, ma sfortunatamente il cantante Chris Ellis se ne andò per perseguire una carriera da solista, con la formazione che arruolò l’attuale vocalist dei Nazareth, Carl Sentence, ex Persian Risk, per aggiungere la sua abilità a quei demo.
Dopo quelle registrazioni, i Monro decisero però di cercare un cantante stabile, e così Craig ed Andi trascorsero un mese a Los Angeles, dove trovarono Shane Smith più il batterista Jimmy Gilmore, che andarono in Galles per scrivere e registrare nuovo materiale. Sfortunatamente, l’etichetta discografica del gruppo non era in sintonia con la nuova direzione che la band stava prendendo musicalmente, più vicina allo stile British Blues Rock sulla scia dei Bad Company, e alla fine rifiutò i nuovi demo. I Monro quindi si sciolsero, con Mark ed Andi che si unirono a Shane e Jimmy a Los Angeles, mentre Craig si trasferì in Florida.
Il CD ristampato da Steelheart conterrà tutte le canzoni citate, completamente rimasterizzate e con il consueto libretto di lusso di 16 pagine, con la storia completa della band più molte foto inedite, volantini e cimeli vari. Uscita prevista verso fine 2021.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli