Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
07 Aprile 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il leggendario cantante e tastierista americano Dennis DeYoung rilascerà il suo ultimo disco solista, 26 East – Vol. 2, l’11 Giugno tramite Frontiers Music Srl; qui sotto è possibile averne un’anteprima con il primo singolo/video Isle Of Misanthrope.
L’ex membro fondatore degli Styx torna quindi con il secondo volume del suo sentito addio alla musica registrata. Come il precedente lavoro, anche 26 East – Vol. 2 accenna fortemente alle radici Rock di DeYoung con la sua ex band, con una produzione ed una musicalità assolutamente epiche ed arrangiamenti vocali senza tempo.
“I miei obiettivi musicali per questo album sono gli stessi di sempre, ovvero scrivere le migliori canzoni possibili e ricavarne dischi dal sound eccezionale”, ha commentato Dennis. “Ormai, i fan degli Styx sanno praticamente cosa possono aspettarsi e spero che saranno contenti. Io lo sono…”.
E riguardo al singolo Isle Of Misanthrope, ha spiegato: “Di cosa parla il primo singolo Isle Of Misanthrope? Io rispondo…sono circa 6 minuti. I testi sono un indovinello avvolto in un mistero all’interno di un enigma. Si tratta del mio viaggio musicale indietro ai giorni di Equinox e Suite Madame Blue, mentre cerco di spiegare la natura esasperante e confusa dell’umanità attraverso la metafora. Ha un buon ritmo, ma non sarebbe una buona hit in discoteca…”.
Anche in 26 East – Vol. 2, Dennis ha collaborato con il collega autore di Chicago e vincitore del Grammy Award, Jim Peterik. Il processo che ha portato alla luce questi due album in primo luogo è iniziato quando Peterik ha inviato un una canzone a DeYoung, che pensava si sarebbe adattata perfettamente alla sua voce. Quella traccia è diventata il catalizzatore per altre dieci collaborazioni della coppia, di cui quattro appaiono in questa nuova versione.
“Il final album avrebbe dovuto essere il mio ultimo, ma c’erano così tante canzoni scritte che Serafino Perugino di Frontiers ha suggerito di dividerlo in due dischi, anziché farne uno”, ha concluso DeYoung.
26 East è l’indirizzo della casa dove Dennis è cresciuto a Roseland, Illinois, nell’estremo Sud di Chicago. Dall’altra parte della strada vivevano i gemelli Panozzo, John e Chuck, che insieme a DeYoung avrebbero formato il nucleo degli Styx nel 1962.
TRACKLIST
“Hello Goodbye”
“Land Of The Living”
“The Last Guitar Hero” (Featuring Tom Morello)
“Your Saving Grace”
“Proof Of Heaven”
“Made For Each Other”
“There’s No Turning Back Time”
“St. Quarantine”
“Little Did We Know”
“Always Time”
“Isle Of Misanthrope”
“Grand Finale”
The Band:
– Vocals: Dennis DeYoung
– Drums: Mike Morales, Ed Breckenfeld, Matthew DeYoung & The Late Khari Parker
– Guitar: Jim Peterik, Mike Aquino, August Zadra, Jim Leahey, Solo on Last Guitar Hero: Tom Morello “The Great Houdini”
– Bass: Jim Peterik, Jim Majors, Dennis DeYoung on Synth Bass
– Keyboards: Dennis DeYoung
– Horns on Hello Goodbye, The Ides Of March: Tim Bales, Steve Eisen & Henry Delgado
– Accordion: Mr.Tacit
– Background Vocals: Jim Peterik, August Zadra, Kevin Chalfant, Suzanne Deyoung, Tito Gobi, Craig Carter, Mike Morales & Dennis DeYoung
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli