Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Aprile 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il celebre produttore e sound engineer, vincitore di ben 23 Grammy, Al Schmitt, è deceduto all’età di 91 anni.
Nei suoi 70 anni di carriera, Schmitt ha lavorato al fianco di quasi tutti i nomi della musica popolare nel corso dei decenni, coprendo una vasta gamma di stili, suoni e generazioni. Frank Sinatra, Sam Cooke, Ray Charles, Paul McCartney, Elvis Presley, Brian Wilson, Joni Mitchell, Rod Stewart, Neil Young, Steely Dan, Jackson Browne, Toto, Quincy Jones, Hot Tuna, Madonna, Michael Jackson, Jefferson Airplane e dozzine di altri artisti sono inclusi nel suo lungo curriculum.
Per Schmitt, il mondo della musica registrata faceva parte già della sua infanzia. Nato a Brooklyn nel 1930, prendeva spesso la metropolitana per andare a Manhattan per trascorrere del tempo nello studio di registrazione di suo zio, l’Harry Smith Recording, dove leggende come Bing Crosby, The Andrew Sisters, Orson Welles e Les Paul apparivano di tanto in tanto per fare delle sessioni.
Dopo aver prestato servizio in Marina, il diciannovenne Schmitt iniziò a lavorare come apprendista presso gli Apex Recording Studios, dove cominciò ad imparare il mestiere. Si trasferì poi a Los Angeles, dove ottenne un lavoro con la RCA nel 1963, ma lasciò nel 1966 per lavorare come produttore indipendente (diventando uno dei primi ingegneri a diventare completamente freelance) e trascorse i successivi sei decenni lavorando al fianco di alcuni dei migliori artisti Rock, Jazz e R&B del mondo.
Schmitt ha vinto più Grammy Award di qualsiasi altro sound engineer, incluso un premio alla carriera nel 2006, ed ha registrato e mixato più di 150 album d’oro e di platino.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli