LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

75/100

Video

Pubblicità

Gary Hughes – Waterside – Recensione

12 Marzo 2021 24 Commenti Samuele Mannini

genere: Melodic Rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01 - ALL AT ONCE IT FEELS LIKE I BELIEVE 4:34
02 - ELECTRA-GLIDE 5:11
03 - LAY DOWN 7:53
04 - THE RUNAWAY DAMNED 5:01
05 - SCREAMING IN THE HALFLIGHT 4:15
06 - WATERSIDE 4:17
07 - VIDEO SHOW 5:21
08 - SAVE MY SOUL 5:03
09 - SEDUCE ME 4:36
10 - WHEN LOVE IS DONE 3:37

Formazione:

Gary Hughes – Lead Vocals, Backing Vocals, Guitars
Dann Rosingana – Lead Guitar
David Rosingana – Bass Guitar
Darrel Treece-Birch – Keyboards and Drums
Karen Fell – Backing Vocals
Scott Hughes – Lead and Backing Vocals

 

Il buon Gary ha sempre alternato opere soliste agli album dei Ten e ad altri progetti come Once And Future King, ed ha sempre lasciato l’esplorazione del lato più intimo e melodico proprio ai suoi solo album, come se la sua enorme capacità compositiva lavorasse a compartimenti stagni, scrivendo pezzi a seconda di quello che la situazione richiede. Così è anche per questo disco che segue idealmente il filo del suo omonimo del 1992 e di Precious One, molto più che dell’ultimo Veritas del 2007. Il marchio di fabbrica è dunque subito riconoscibile ed anche se non si raggiungono le vette degli anni 90, si nota da subito un deciso miglioramento rispetto al precedente Veritas , sia per quanto riguarda la struttura compositiva, sia per la produzione vera e propria, che qui si attesta su livelli decisamente migliori. Ovviamente non è certo questo il disco da cui aspettarsi sperimentazioni o stravaganze, e in fondo è un bene che sia così , perché quello che a me è sempre piaciuto di Mr. Hughes è che pur con una estensione vocale limitata, ha sempre saputo infondere feeling e passione nelle sue composizioni ed interpretazioni.  Il suo pezzo forte sono sempre stati infatti  i lenti ad alto contenuto emozionale e con mia somma gioia qui ci sono un paio di pezzi che rimandano alle atmosfere ed ai fasti passati , nello specifico l’opener All At Once It Feels Like I Believe, ma sopratutto When Love Is Done, riprendono e riannodano la trama melodica dei suoi primi solisti.

Tirando le somme il disco risulta piuttosto gradevole, ed oltre i pezzi sopra citati risultano di pregio anche la rockeggiante Seduce Me, la romantica Screaming In The Halflight ed il mid tempo Ten oriented Lay Down.

Niente di trascendentale per carità , ma tre quarti d’ora di buon intrattenimento di puro melodic rock made in england. Ben tornato Gary.

© 2021, Samuele Mannini. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

24
0
Would love your thoughts, please comment.x