LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

Chez Kane – Chez Kane – recensione

10 Marzo 2021 31 Commenti Yuri Picasso

genere: Melodic Rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers Music Srl

Tracklist:

Better Than Love
All Of It
Rocket On The Radio
Get It On
Too Late For Love
Defender Of The Heart
Ball N' Chain
Midnight Rendezvous
Die In The Name Of Love
Dead End Street

Formazione:

Produced By : Danny Rexon
Executive Producer : Danny Rexon
Recorded By: Danny Rexon
Mixed By: Danny Rexon
Mastered By: Erik Mårtensson
Band Members: Chez Kane

Contatti:

https://www.facebook.com/ChezKaneVocalist
https://www.instagram.com/chez_kane

 

Scritturata da Frontiers grazie al lavoro di intermediazione e all’interesse di Danny Rexon, vocalist dei Crazy Lixx qui in veste di co-autore e produttore del disco, arriva all’esordio discografico la cantante inglese Chez Kane.
Domanda spontanea: Immagine e attitudine da candida principessa stile Issa per rimanere in famiglia? No, dalla copertina la cantante appare una vera Rocker, immagine un pò sporca , attitudine aggressiva rispetto alla comunque brava cantante norvegese; un bel binomio complementare d’immagine sulla quale la label partenopea sembra puntare parecchio visto la medesima data di uscita dei rispettivi dischi solisti.

E la musica? Vocalmente immaginate una Fiona Flanagan più aggressiva nel timbro ma con la medesima estensione vocale e dotata di una modulazione non banale che carica i brani di sfumature emotive in grado di aggiungere e non tagliare a un songwriting di livello, che a tratti sa di già sentito, ma non per questo prevedibile o banale, tutt’altro.
Molti brani presenti in scaletta evidenziano la ricerca di suoni e arrangiamenti inconsueti rispetto le ultime uscite discografiche, a testimonianza i numerosi inserti di sax, strumento che amo, rendendo l’ascolto al nostro padiglione seducente e caricandoci di curiosità per le strade stilistiche che andremo a sentire.
Merito a Danny Rexon che sta dimostrando, in primis con i Crazy Lixx, di saperci fare in fase di produzione.

Si parte con “Better Than Love”, un mix perfetto tra Fiona e Vixen, dotata di un ritornello urlato al cielo d’impatto immediato, melodico ed intrigante, condito dal primo assolo di sax che ci riporta a un certo modo di creare musica dèmodè, tanto anacronistico quanto affascinante.
Partenza col botto seguita da “All of It”, rock song immediata, il deja vu doveroso per un esordio discografico collocato a queste latitudini musicali.
“Rocket on The Radio” è stato il singolo di lancio e ben riassume la proposta musicale, up tempo melodico chiuso da un ritornello scritto per rimanere in testa.
Ancora ricordi delle prime Vixen in “Too Late for Love”, ancora ricerca di armonizzazioni vincenti.
Cala leggermente il ritmo con la semi ballad “Defender of the Heart”, uno dei brani meglio riusciti del lotto che non avrebbe affatto sfigurato nel capolavoro “Bad Animals” delle sorelle Wilson.
L’intreccio melodico di linee armoniche tra Sax-tastiera-chitarra nella seconda parte del pezzo è clamoroso.
Alcuni brani come “Ball N’ Chain” partono dalle prime battute con il coro cantato a cappella forti di un ritornello vincente per poi sfociare in finali intrinsechi di ispirazione musicale

Arrivando fino all’ultima traccia, “Dead End Street”, la quale profuma come un crocevia tra Pat Benatar e la Lee Aaron più melodica , si concretizza il piccolo rammarico nella eccessiva uniformità di alcuni brani proposti, visto le indubbie capacità della vocalist e un songwriting ispirato.
Un vero lento avrebbe giovato all’intero disco, ne avrebbe alzato il voto, e a noi avrebbe permesso di entrare nel mondo di Chez Kane a 360 gradi.
Rimane un ottimo esordio e nel nostro Universo musicale sempre più esigente e ahimè esiguo, ci auguriamo le venga riconosciuta la giusta lode.

© 2021, Yuri Picasso. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

31
0
Would love your thoughts, please comment.x