LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

89/100

Video

Pubblicità

Palace – Rock And Roll Radio – Recensione

17 Dicembre 2020 11 Commenti Giulio Burato

genere: Melodic Rock
anno: 2020
etichetta: Frontiers

Tracklist:

1. Rock And Roll Radio

2. Castaway

3. Way Up Here

4. Cold Ones

5. Eleonora

6. Hot Steel

7. My Gray Cloud

8. Origin Of Love

9. She's So Original

10. Strictly By The Rules

11. When It's Over

12. Fight

Formazione:

All instruments and vocals by Michael Palace

 

Terza uscita discografica per il polistrumentista Michael Palace che segue il buon esordio “Master of the Universe” del 2016 e il secondo “Binary Music” del 2018. Nel bel mezzo dei due, ho il ricordo di una prova live, tutt’altro che positiva, al Frontiers festival del 2017.

In questi quattro anni di acqua sotto i ponti ne è passata; la folta chioma degli esordi è sparita, sono man mano diminuiti, in fase di registrazione, i componenti della Palace band, ma soprattutto il ragazzo svedese ha aggiustato il tiro a livello vocale; infine, la sua proposta musicale è più omogenea, un AOR che comunque spazia da Europa a resto del mondo.

Si inizia con la spumeggiante title-track che ci riporta alle colonne sonore dei film anni’80, ricca di tastiere e con un refrain ispirato che si stampa immediatamente in testa. Seguono altre tre perle, una dietro all’altra. La freschezza di “Castaway”, il primo singolo “Way up here” che alza l’asticella a livelli noti solo al mitico Sergej Bubka, e il recente singolo “Cold Ones” che fa l’occhiolino ai grandi maestri del genere, Toto su tutti.

A metà scaletta troviamo la ballad “Eleonora” che mi trasporta al primo, bellissimo, lento “Rules of the game”, presente nell’album di esordio. La voce è però maggiormente controllata e il ritornello vola via leggiadro.

Con un titolo così, la successiva “Hot steel” non poteva essere che graffiante e la più ritmata del lotto.

“My gray cloud” è sinuosa come le rampe della cima Coppi al giro d’Italia; con questo brano Michael ci dimostra grande perizia tecnica con variazioni interessanti. “Origin of love” è una tappa pianeggiante, o meglio, evitando argomenti ciclistici, è una canzone più basica che non sposta il livello, alto, sinora ascoltato.

Dopo un passaggio tranquillo, la nona traccia “She’s so original” porta in dote uno dei ritornelli che mi hanno maggiormente conquistato. Un pop-rock davvero sublime che mi catapulta a grandi momenti sonori degli anni’80. Sulle stesse coordinate pop-oriented “Strictly by the rules”.

Chiudono la release, la raffinata classe di “When it’s over” con un gioco di tastiere che piace e la briosa “Fight” che lascia il segno per struttura e ritornello.

 

Conclusioni:

In questo finale di 2020, anno da dimenticare, “Rock and roll radio” è un’iniezione di solarità e freschezza. Ogni tanto, la musica ci dà soddisfazione e Michael Palace dà il suo contributo con un album che lascia sicuramente il segno.

 

© 2020, Giulio Burato. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

11
0
Would love your thoughts, please comment.x