Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
24 Dicembre 2020 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
L’etichetta tedesca AOR Heaven ha fissato la data d’uscita per la riedizione della ricercata release dei Glasgow, Zero Four One: 26 Febbraio 2021.
Nata proprio a Glasgow, la band rilasciò il suo debutto nel 1987, il cui titolo era il prefisso telefonico della città in passato. Archie Dickson (chitarra) – che aveva iniziato a suonare a livello locale prima di finire nei Wildcat alla fine degli anni Settanta e successivamente negli Heaven – ha cercato di riportare in vita i Glasgow diverse volte, ma non ci è mai veramente riuscito.
I primi demo – con un approccio leggermente più heavy di quello degli Heaven – vennero lanciati nel 1983. Nel 1984, avvenne il rilascio di un EP promozionale di tre tracce su Clyde Records, che – grazie al buon successo – permise alla band di assicurarsi un accordo con Sonet. Zero Four One mostra una solida miscela di Hard Rock e AOR, con il celebre Don Airey (Deep Purple) ospite alle tastiere.
Successivamente ci fu un Tour, ma sfortunatamente la band si sciolse dopo che Sonet perse interesse entro la fine del decennio. Seguirono una nuova line-up ed una prolifica scrittura di canzoni per un altro paio d’anni, ma Dickson alla fine decise per lo split definitivo…per lo meno fino a poco tempo fa. Potrebbe esserci infatti qualcosa in preparazione…
La nuova edizione del disco viene fornita con una bonus track del 1988, note di copertina di Dave Reynolds e mastering di Chris Lyne. Limitata a 500 copie e disponibile esclusivamente tramite mailorder di AOR Heaven.
© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli