Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
12 Novembre 2020 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Steve Lukather e Joseph Williams pubblicheranno i loro nuovi dischi solisti in contemporanea il 26 Febbraio 2021 tramite The Players Club/Mascot Label Group. Entrambi gli artisti hanno dato un contributo significativo all’album dell’altro.
All’inizio di quest’anno, l’etichetta aveva presentato il singolo/video Run To Me dalla prossima release di Lukather, I Found The Sun Again, e può essere di nuovo ascoltato/visto qui sotto, assieme al primo brano, Never Saw You Coming, estratto dal full-length di Williams, Denizen Tenant.
Joseph racconta: “Never Saw You Coming è la mia prima opportunità da secoli per mostrare il mio vero sound. Sebbene il mio album sia una raccolta eclettica di canzoni, questa in particolare ti dice quello che devi sapere per avere un vero senso dell’insieme. Puoi vedere sicuramente dove sto andando a parare con la mia voce. Tutto inizia con Never Saw You Coming… In più ho pensato che fosse ora di scrivere una canzone sexy sulla morte! Godetevela!”.
Il lavoro di Lukather è stato co-prodotto da Ken Freeman, che ha anche mixato la nuova raccolta di repertorio. I musicisti includono diversi amici che sono stati nella vita di Steve per decenni. Tra questi ci sono il batterista Gregg Bissonette, il tastierista Jeff Babko ed i bassisti Jorgen Carlsson e John Pierce. David Paich – suo amico di lunga data e compagno di band nei Toto – ha suonato il piano e l’organo in tutto l’album, mentre Joseph Williams ha cantato su più tracce, oltre ad aver partecipato alla scrittura degli arrangiamenti di vari pezzi. Sia Paich che Williams hanno scritto il singolo Run To Me, mentre il leggendario Ringo Starr ha fatto un’apparizione speciale nella registrazione e nel video. Altri co-writer sono Stan Lynch, Jeff Babko e, naturalmente, lo stesso Williams.
Steve spiega: “Non ho mai registrato con così tanto divertimento in vita mia. Liscio, davvero divertente e facile…e tutto semplicemente fluente”.
La tracklist comprende cinque nuove composizioni originali e tre cover selezionate personalmente dallo stesso Lukather: Low Spark Of High Heeled Boys dei Traffic, Welcome To The Club di Joe Walsh e Bridge Of Sighs di Robin Trower.
Una parte del ricavato di questo album sarà devoluto al The Ed Asner Family Center For Autism. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questo link.
Denizen Tenant di Joseph Williams è stato auto-prodotto, a parte le composizioni Black Dahlia e No Lessons, arrangiate e prodotte da Jay Gruska e mixate da Dave Way. I musicisti e i cantanti che hanno dato il loro contributo in studio sono anche qui amici che hanno fatto parte della vita dell’artista negli ultimi quattro decenni. Tra questi collaboratori ci sono i compagni di band nei Toto, David Paich e Steve Lukather. Simon Phillips, Leland Sklar, Lenny Castro, Nathan East – anch’essi nel giro Toto nel corso degli anni – sono altri musicisti presenti nella release, oltre ad Oscar Bugarin, Jay Gruska, Michael Landau, Barbara Gruska, Steve Overton, Dylan Ronan, Hannah Ruick, Steve Tavaloni, Weston Wilson, Ray Williams e Mark T. Williams. Il disco è stato prodotto e mixato ai Digbyroad Studios di Sherman Oaks, California.
Denizen Tenant presenta una dozzina di nuove registrazioni. Tra queste c’è una cover della canzone dei Beatles, If I Fell, che Williams cita come l’unica traccia specifica che gli ha insegnato il potere delle armonie e degli arrangiamenti vocali. In Don’t Give Up di Peter Gabriel, una performance molto speciale è rappresentata da quella di sua figlia Hannah, che recita una parte vocale. In tutto il repertorio registrato, c’è una consistente presenza di esibizioni dei chitarristi Steve Lukather e Michael Landau, insieme a quella del noto percussionista Lenny Castro.
Williams riflette: “Mike Landau suona la mia musica da quando ero un adolescente e sa cosa fare. Le sue parti mi ispirano sempre. Mi aiutano a passare alla fase successiva del processo di songwriting. Anche Steve Lukather è così, e pure Lenny: sa esattamente cosa è necessario e mi da sempre tante scelte. Ottengo sempre ciò che voglio. Come Mike, anche con Lenny lavoro da quando ero in pratica un bambino”.
I due album saranno disponibili individualmente su CD ed LP, insieme a tutti i servizi di streaming a livello globale. Una limited deluxe edition sarà acquistabile con i due titoli insieme.
Ricordiamo infine che i Toto organizzeranno un evento in live streaming globale il 21 Novembre. Per dettagli e biglietti cliccate qui.
© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli