Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
12 Ottobre 2020 8 Commenti Samuele Mannini
genere: Aor
anno: 1992
etichetta: Active/Music For Nations
ristampe: Yesterrock 2009
Tracklist:
Hold On
Same Song
Tears Cried In The Rain
Over Your Head
Take My Heart
Lovestruck
Spark And Flame
Go All The Way
Where Are You Now?
Formazione:
J.D. Kelly - Voce, Tastiere
Tommy Lafferty - Chitarra
Thaddeus Castanis - Basso
Paul Morris - Tastiere
Michael Sciotto Batteria
produttore Jean Beauvoir
Se pensate che l’AoR sia roba da mollaccioni non avete ascoltato questo disco.
Correva l’anno 1992 e non si sa per quale motivo la Active records supportata dalla music for nations faceva uscire questo lavoro di questi From The Fire e pensare che il personaggio più conosciuto è il produttore , vale a dire il Crown of Thorns moicano Jean Beauviour.
Le canzoni sono quasi tutte datate 1990 segno che il disco ha dovuto faticare molto per vedere la luce… ed infatti in quegli anni non era proprio l’epoca per un disco del genere , rendiamo comunque grazie ai misteri dell’industria discografica che ha comunque permesso il venir alla luce di questo gioiellino.
Musicalmente parlando sembra quasi un disco Canadese….che ne só prendiamo per esempio i Boulevard del secondo disco diamo un po’ di volume elettrico aumentiamo di 10 battute al minuto mettiamoci un po’ di ruffianeria made in USA ( secondo me merito del produttore) ed il gioco è fatto, un AoR cristallino ed energetico anche quando vira di più sul lato mainstream.
Nove canzoni accattivanti che fanno subito presa , fosse uscito 5 anni prima avrebbe fatto furore….Hold on e Same Song sono concettualmente canzoni Pop rivestite di elettricità con dei ritornelli che fanno tornare a quando non era reato ballare il rock in discoteca, Tears cried in the Rain è il lentone strappamutanda che è obbligatorio in questi dischi poi Over your head mostra il lato più rock per ripartire con Take my Heart dove la lacrimuccia è da contratto, si risale verso il rock più ruvido con Lovestruck e poi eccola come un raggio di sole Spark and Flame dove c’è un alternanza di cantato maschile e femminile da brivido assoluto.si chiude con Go All the way cover in salsa RnR del 1972 dei Raspberries e con la cadenzata e ruffiana Where are you now?.
La performance vocale del Singer J.d. Kelly è il tocco di forza di questo gruppo una voce calda e sensuale che acchiappa fino dalla prima nota ed accompagnata da eccellenti esecuzioni da parte di tutta la band.
Insomma questa è letteralmente una gemma sepolta e nonostante una ristampa Yesterrock per scoprirla vi costringerà a scavare un bel po’,ma sarà senz’altro fatica ripagata.
© 2020, Samuele Mannini. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli