LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione Classico

Classico

Video

Pubblicità

The Storm – The Storm – Classico

25 Settembre 2020 7 Commenti Samuele Mannini

genere: Aor
anno: 1991
etichetta: Interscope
ristampe:

Tracklist:

You Keep Me Waiting 5:13
I've Got A Lot To Learn About Love 4:25
In The Raw 5:42
You're Gonna Miss Me 4:33
Call Me 4:43
Show Me The Way 4:39
I Want You Back 4:53
Still Loving You 5:00
Touch And Go 3:15
Gimme Love 3:57
Take Me Away 4:30
Can't Live Without Love 5:42

Formazione:

Kevin Chalfant - voce
Gregg Rolie - tastiera
Josh Ramos - chitarra
Ross Valory - basso
Steve Smith - batteria


Produttore – Beau Hill

 

Ci sono dischi che segnano uno spartiacque nei percorsi di ognuno di noi , questo The Storm ha segnato il mio definitivo avvicinamento alla scena melodica , che prima bazzicavo in maniera diciamo più saltuaria.

Certamente lo si può definire un caposaldo in ambito Aor e non poteva che essere così vista l’immensa levatura dei componenti di questo….”supergruppo” o di Bad English 2.0 ,Gregg Rolie ,Ross Valory e Steve Smith sono infatti ex membri dei Journey e se ci aggiungiamo un chitarrista molto influenzato da Neil Schon quale Josh Ramos e una voce come quella di Kevin Chalfant che è la quintessenza del cantato melodico, direi che la miscela di ingredienti è di primissima scelta.

Certamente non bastano dei buoni ingredienti per fare un buon piatto , ma in questo caso la maestria compositiva ed interpretativa uniti ad una produzione scintillante che ahimè ai nostri giorni è oramai diventata una chimera inarrivabile,  renderebbero  questo lavoro degno di essere inserito nei programmi scolastici .

Basta ascoltare l’intro di You keep me waiting per capire quale sarà il menù ; super melodia condita da un ritornello al fulmicotone e lampi di chitarra che poggiano su un soffice tappeto di tastiere, stesso canovaccio che si ripete in I’ve got a lot to learn about love , dove il ritmo rallenta un pelino e si fanno strada i primi duetti tra Chalfant e Rolie.

La rockeggiante In the raw ci traghetta verso un’ altra perla di scintillante melodia quale You’re gonna miss me, seguita dalle atmosfere di Call me e via pronti per un nuovo piatto gourmet quale la ballad strappalacrime Show me the way (madonna che fucina di lentoni sono stati quegli anni).

Vi piacciono le canzoni a due voci? Se si, adorerete I want you back dove Chalfant e Rolie si scambiano amabilmente le strofe , Still loving you è un’ altro lento di atmosfera con Rolie alla voce, ,mentre con Touch and go e Gimme love  si torna al classico RnR di matrice Yankee.

Chiudono l’abbuffata la sexy e rilassante Take me away e la mega chic Can’t live without love in un vero e proprio tripudio finale di melodia assoluta.

Vogliamo proprio trovare un difettuccio a questo masterpiece? e vabbè troviamo il famoso pelo nell’uovo , le canzoni cantate dal solo Rolie avrebbero reso molto di più  se ad interpretarle fosse stato Chalfant , ma chissenefrega basterà spettare il successivo album The eye of the storm per vedere corretto questo dettaglio….ed avremo modo di parlarne in futuro.

© 2020, Samuele Mannini. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi Classici e Gemme Sepolte

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x