Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
06 Luglio 2020 14 Commenti Denis Abello
genere: Melodic Rock
anno: 2020
etichetta: Frontiers Music Srl
Tracklist:
Blind
(I Don’t Need) Perfection
Grit Your Teeth
Man On A Mission
Don’t Fool Yourself
Consequence Of Having A Heart
This One’s For You
Battles Ain’t A War
Save Me From Myself
How We Live
Done With Me
Formazione:
Nick Workman - Vocals
Tom Martin - Bass And Guitar
Marcus Thurston - Guitar
James Martin - Keyboards
Mikey Kew - Guitar
Martin Hutchison - Drums
VEGA, tra le band maggiormente riconoscibili del panorama melodic rock attuale, e fautori di una serie di album su cui spicca sicuramente il debutto Kiss of Life. Da li in avanti sicuramente non si sono seduti sugli allori, e neanche sul “genere”, e ci hanno abituato anche a differenti sperimentazioni, vedi l’album What the Hell! del 2013.
Non stupisce così che, con l’inserimento effettivo e definitivo in formazione di una seconda chitarra (quella di Mykey Kew) a supporto di quella (già di una certa presenza) di Marcus Thurston, il suono sia virato verso un hard rock più diretto e tagliente (vedasi la titletrack Grit Your Teeth), il tutto a discapito (aimè) delle tastiere.
Da quell’Aimè tra parentesi capite già che al sottoscritto quelle tastiere “mancano”… segno di un certo trademark della band quel suono di tastiere etereo e preponderante dava secondo il mio parere una certa originalità alla band che da questo punto di vista perde inesorabilmente punti.
Per il resto per fortuna i connotati alla VEGA restano ben presenti, la voce di Workman sempre a sorreggere pezzi in cui la componente melodica la fa da padrona!
Passando ad una disanima dei pezzi è chiara, ascoltanto brani come la già citata Grit Your Teeth, Blind, Man on a Mission, This One for You, la virata di sound verso un impatto più immediato e che profuma di grezzo hard rock e anche quando appaiono le tastiere come in Save Me From Myself il sound resta affilato e tagliente. Si torna su sentori di VEGA “old style” sulle note di Consequence of having a Heart e How we Live che avrebbero potuto tranquillamente far parte del debutto Kiss of Life e resta il tempo per qualche bel colpo messo a segno come il singolo Don’t fool yourself che se la gioca anche con un divertente video.
Tiriamo le somme, per chi ha amato il sound più ricercato dei VEGA (Presente!) che si trovava in album come Kiss of Life o Who We Are forse questo nuovo Grit Your Teeth risulterà un po’ indigesto, se invece avevate già apprezzato il precedente Only Human probabilmente anche questo Grith Your Teeth vi saprà coinvolgere.
© 2020, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli