LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Tommi “Tuple” Salmela: in uscita il debutto solista

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Tommi “Tuple” Salmela: in uscita il debutto solista

Tommi “Tuple” Salmela: in uscita il debutto solista

24 Aprile 2020 3 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Il prossimo 26 Giugno, AOR Heaven rilascerà il debutto solista di Tommi “Tuple” Salmela, cantante nato nel 1969 a Kuopio, Finlandia, e conosciuto per la sua militanza in gruppi come Tarot, Lazy Bonez e Raskasta Joulua (Ragnarok Juletide).

Nel Maggio 2006, ha raggiunto coi Tarot la vetta delle classifiche finlandesi per la prima volta nella storia della band con il singolo You, mentre nel 2010 ha partecipato alla versione finlandese del reality show Clash Of The Choirs assieme a Marco Hietala, leader degli stessi Tarot e oggi famoso per essere il bassista/cantante dei symphonic metallers Nightwish.

I Tarot sono stati in Tournée in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, e si sono esibiti anche in grandi Festival come il Prog Power (USA) e il Bloodstock (Regno Unito).

La carriera musicale di Tuple comprende anche la registrazione di diverse backing vocals per molte band finlandesi quali Amorphis, Twilightning, Cardiant e così via. E’ inoltre uno dei cantanti dei Raskasta Joulua, gruppo scandinavo che registra ed esegue canti natalizi tradizionali e hit in stile Heavy Metal. Attualmente, è anche il vocalist dei Lazy Bonez ed ha interpretato un duetto con Bernie Shaw degli Uriah Heep sul brano dell’album Alive, Devil’s Dice.

Quando Tuple ha compiuto 50 anni, gli è venuta l’idea di realizzare un disco solista, con il suo vecchio amico e compositore Riitis. Ecco quindi che Wooden Box ha preso forma, in quella che è una sorta di purificazione spirituale personale. Fra le influenze dell’album vengono citate formazioni come Journey, Kansas, FM, Uriah Heep, Boston, Chicago, Strangeways, Black Sabbath, Dio e molte altre AOR band.

Disponibile il video ufficiale del primo singolo.




The Band:
Tommi “Tuple” Salmela – vocals
Tom Rask – drums
Riitis – guitars, keyboards & loops
Pate Kivinen – Hammond organ
Jykä Sirainen – bass

Official Facebook

© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x