Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
29 Gennaio 2020 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Cherry Red Records pubblicherà un box set di 5CD dal titolo RATT: The Atlantic Years 1984-1990 il prossimo 27 Marzo.
Ispirandosi ad Aerosmith e Van Halen, i RATT si formarono originariamente a Hollywood a metà degli anni Settanta, rilasciando il primo singolo indipendente, Dr. Rock, nel 1980, prima di contribuire con un brano alla compilation Metal Masacre nel 1981, seguito da un altro rilascio indipendente, il mini album omonimo del 1983.
Ma il gruppo iniziò a lasciare davvero il segno quando Stephen Pearcy (voce), Robbin Crosby (chitarra), Warren De Martini (chitarra), Juan Croucier (basso) e Bobby Blotzer (batteria) firmarono per Atlantic Records nel 1984 per far uscire l’LP Out Of The Cellar. Il loro era un intenso Hard Rock, che trovava il favore sia delle radio che di MTV, dove i clip dei super singoli Round And Round e Back For More ricevettero una costante rotazione. Con una grande influenza sulla crescente scena Glam ed Hair Metal basata sulla Sunset Strip di Los Angeles, Out Of The Cellar raggiunse presto il triplo status di platino. Nel nuovo box set, come bonus track è inclusa la Radio Edit version di Round And Round.
Nel 1985, i RATT pubblicarono Invasion Of Your Privacy, un disco prodotto da Beau Hill (Alice Cooper, Kix, Winger, Warrant, Fiona, Europe) e con i singoli Lay It Down e I’m In Love. La popolarità della band cominciò a non essere più limitata agli States, ma arrivò ben presto in Giappone e ricevette un’ulteriore spinta grazie all’inclusione nel leggendario Festival Monsters Of Rock del 1985, in un progetto con ZZ Top, Marillion, Bon Jovi e Metallica. Invasion Of Your Privacy alla fine divenne doppio platino, e il nuovo box set includerà What You Give Is What You Get (Single Edit) come traccia bonus.
Senza perdere tempo – e di nuovo con Beau Hill al timone – i RATT rilasciarono Dancing Undercover nel 1986. Il singolo principale, Dance, scalò ben presto le classifiche, oltre a essere presente in un episodio di Miami Vice, mentre Body Talk venne incluso nella colonna sonora de Il Bambino D’Oro di Eddie Murphy. La bonus del box set è la Single Edit version di Dance.
Il quarto album, Reach For The Sky (1988), fu l’ultimo prodotto da Beau Hill, e venne co-prodotto con Mike Stone (Queen). Con il singolo Way Cool Jr., il disco divenne di platino, dimostrando come i RATT potevano ancora tranquillamente raggiungere la Top 20 degli Stati Uniti. La versione MTV Unplugged di Way Cool Jr. è inclusa come bonus track.
Il loro quinto disco, Detonator (1990), fu l’ultimo pubblicato dalla Atlantic e l’ultimo con la classica formazione. Con la partecipazione di Jon Bon Jovi per le backing vocals di Heads I Win, Tails You Lose, l’album è famoso anche per un certo numero di co-writing con Desmond Child (KISS, Cher, Bon Jovi) e per la produzione di Sir Arthur Payson. Il brano Lovin’ You’s A Dirty Job e la power ballad Givin’ Yourself Away fecero alcune presenze nella Mainstream Rock Chart degli Stati Uniti. Le bonus sono il RATT Fonic Monster Mix e il RATT Fonic Radio Mix di Lovin’ You’s A Dirty Job, oltre a Nobody Rides For Free dalla soundtrack di Point Break.
Disc One – Out Of The Cellar (1984)
“Wanted Man”
“You’re In Trouble”
“Round And Round”
“In Your Direction”
“She Wants Money”
“Lack Of Communication”
“Back For More”
“The Morning After”
“I’m Insane”
“Scene Of The Crime”
Bonus track:
“Round And Round” (Single Edit)
Disc Two – Invasion Of Your Privacy (1985)
“You’re In Love”
“Never Use Love”
“Lay It Down”
“Give It All”
“Closer To My Heart”
“Between The Eyes”
“What You Give Is What You Get”
“Got Me On The Line”
“You Should Know By Now”
“Dangerous But Worth The Risk”
Bonus track:
“What You Give Is What You Get” (Single Edit)
Disc Three – Dancing Undercover (1986)
“Dance”
“One Good Lover”
“Drive Me Crazy”
“Slip Of The Lip”
“Body Talk”
“Looking For Love”
“7th Avenue”
“It Doesn’t Matter”
“Take A Chance”
“Enough Is Enough”
Bonus track:
“Dance” (Single Edit)
Disc Four – Reach For The Sky (1988)
“City To City”
“I Want A Woman”
“Way Cool Jr.”
“Don’t Bite The Hand That Feeds”
“I Want To Love You Tonight”
“Chain Reaction”
“No Surprise”
“Bottom Line”
“What’s It Gonna Be”
“What I’m After”
Bonus track:
“Way Cool Jr.” (MTV Unplugged)
Disc Five – Detonator (1990)
“Intro To Shame”
“Shame Shame Shame”
“Lovin’ You’s A Dirty Job”
“Scratch That Itch”
“One Step Away”
“Hard Time”
“Heads I Win, Tails You Lose”
“All Or Nothing”
“Can’t Wait On Love”
“Givin’ Yourself Away”
“Top Secret”
Bonus tracks:
“Lovin’ You’s A Dirty Job” (Ratt Fonic Monster Mix)
“Lovin’ You’s A Dirty Job” (Ratt Fonic Radio Mix)
“Nobody Rides For Free” (Point Break Soundtrack)
© 2020, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli