Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
11 Settembre 2019 5 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il nuovo album degli svedesi Work Of Art, Exhibits, è in uscita il prossimo 8 Novembre via Frontiers Music Srl; qui sotto è possibile vedere il video del primo singolo del disco, Be The Believer.
Exhibits è stato in lavorazione per più di un anno e mezzo, ma ora – dopo lunga attesa – i fan dell’AOR scandinavo potranno finalmente godere del nuovo lavoro di quelli che sono considerati fra i migliori melodic act di ultima generazione. “E’ passato davvero molto tempo…cinque anni!”, esclama il chitarrista e produttore Robert Säll. “E’ abbastanza divertente, non mi sembrava così tanto. Tutti nella band erano impegnati a fare le proprie cose, e così è stato fino alla metà del 2017, quando Serafino Perugino (Presidente di Frontiers, nde) ci ha chiesto dei nostri piani per un nuovo album. E abbiamo capito che era veramente giunto il momento. Quindi abbiamo trascorso la gran parte del 2018 a scrivere e registrare…ed eccoci qui!”.
Exhibits è la logica continuazione del lavoro dei Work Of Art. Un album che racchiude tutto ciò che sono riusciti a creare fino ad ora e che offre un altro gruppo di grandi canzoni con incredibili melodie, gentile concessione del cantante Lars Säfsund, ed una straordinaria abilità strumentale, offerta dallo stesso Säll e da Herman Furin. “Come sempre, quando Herman, Lars ed io ci riuniamo, il tutto suona come siamo, suona come una Work Of Art”, prosegue Säll. “Tuttavia, con questo disco ho cercato di mettere in evidenza più influenze della vecchia scuola AOR e ho provato a liberarci di alcuni elementi Westcoast che erano presenti nei nostri lavori precedenti. Volevo che fosse proprio un disco AOR, non un album di Melodic Rock, non un album di Westcoast. Solo un classico album dal sound AOR!”.
Nel complesso, Exhibits viene già descritto come il full-length più up-tempo e diretto della band sino ad oggi, anche se non mancano i momenti morbidi e sognanti.
Da segnalare la presenza dell’ospite Vince Di Cola – leggendario tastierista (suo l’immortale pezzo Training Montage sulla colonna sonora di Rocky IV) – sulla traccia This Isn’t Love. “Se dovessi scegliere una canzone preferita sarebbe senz’altro This Isn’t Love”, conclude Robert. “Sembra decisamente roba da vecchia scuola. E’ molto catchy, eppure ci sono molte cose diverse in termini di composizione e arrangiamento. Mi ricorda un’epoca in cui questo tipo di sound era musicalmente davvero interessante. Jim Peterik ha scritto dei bellissimi testi per questo pezzo, come solo lui sa fare. Shem Von Schroeck ci suona il basso e, per finire, c’è un assolo straordinario di Vince Di Cola. Abbiamo chiesto a Vince una keyboard lead, ma lui è tornato con un’intera sinfonia di tastiere! Uno dei momenti salienti di questo album”.
TRACKLIST
01. Misguided Love
02. Be The Believer
03. Another Night
04. This Isn’t Love (Feat. Vince DiCola)
05. Gotta Get Out
06. Come Home
07. If I Could Fly
08. Destined To Survive
09. Scars To Prove It
10. What You Want From Me
11. Let Me Dream
Work Of Art:
Lars Säfsund – Vocals
Robert Säll – Guitars
Herman Furin – Drums
Programming and Keyboards: Robert Säll & Lars Säfsund
Keyboards on tracks 2, 7 & 10: Jonas Gröning
Keyboards on tracks 5, 6, 8 & 9: Jonas Öijvall
Keyboards on track 4: Marcus Möller
Keyboard solo on track 6: Robert Elovsson
Keyboard solo on track 4: Vince Di Cola
Keyboard solo on 10: Jonas Gröning
Bass on tracks 2 & 4: Shem Von Schroeck
Bass on tracks 3, 6, 7, 8 & 10: Andreas Passmark
Bass on tracks 5 & 9: Nalle Påhlsson
Bass on track 1: Henrik Linder
Bass on track 11: Figge Boström
Percussion on tracks 1-4, 6-11: Mikael Emsing
© 2019, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli