LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

88/100

Video

Pubblicità

Lonerider – Attitude – recensione

24 Luglio 2019 3 Commenti Paolo Paganini

genere: AOR
anno: 2019
etichetta: Escape Music

Tracklist:

01. My Imagination
02. Lonerider
03. Hard Heart to Break
04. Fast Train
05. Wanted Man
06. Yesterday Heroes
07. Angel without Wings
08. Rock ‘N Roll Dreamer
09. One in A Million
10. Gimme Your Love
11. Rhythm of Life
12. Heart & Soul

Formazione:

Steve Overland (voce)
Steve Morris (chitarra, tastiere)
Chris Childs (basso)
Simon Kirke (batteria)
Brian J. Anthony (chitarra acustica, mandolino, percussioni)

 

Nello sport come nella musica quando certi fuoriclasse scendono in campo difficilmente sbagliano. Ok ora mi smentirete con una valanga di esempi ma posso assicurarvi che con i Lonerider andrete sul sicuro. A capitanare questa manciata di musicisti troviamo un ispiratissimo Steve Overland che sempre più spesso sembra trovarsi maggiormente a proprio agio con i propri side project piuttosto che con gli FM. Questo Attitude è un concentrato di classe ed energia a tinte rock blues che conquisterà un’ampia fetta di ascoltatori. Alle indiscusse doti canore di Steve (sembra che la sua voce migliori ed acquisti sempre più sfumature col passare del tempo!) si uniscono le chitarre di Steve Morris (Heartland, Shadowman) il basso di Chris Child (Thunder) e la batteria del mitico Simon Kirke (Free, Bad Company).

Le dodici tracce di cui si compone questo azzeccatissimo lavoro prendono ispirazione dal repertorio della band madri (FM e Bad Company ovviamente) creando un mix particolarmente riuscito e di interessantissimo ascolto. Già al primo passaggio non vi sarà difficile memorizzare i brani soprattutto quando ad una melodia ficcante si associa una prestazione tecnica di assoluto livello. Scorrono quindi via che è un piacere la rockeggiante My Immagination ed il coinvolgente blues di Lonerider, mentre l’intesa e appassionante Hard Heart To Break insieme alla meravigliosa ballata Wanted Man faranno sciogliere anche i rocker più duri. La fresca Fast Train vi porterà a cavallo di una bella Harley a percorrere le assolte strade americane mentre Yesterday Heroes vi farà rivivere lo spirito AOR degli Heartland. Rock ‘n Roll Dream poi è un piccolo gioiello di rock melodico arioso e trascinante come solo gli FM sapevano scrivere e personalmente lo inserisco nella lista di candidate a Song dell’anno. Se proprio vogliamo trovare un difetto in questo cd possiamo dire che i tre brani posti in chiusura sono molto simili tra loro e forse almeno uno tra loro poteva essere sacrificato (lascio a voi decidere quale).

IN CONCLUSIONE

Un album che sorprende fino ad un certo punto essendo ormai diventata la carriera di Steve Overland al di fuori degli FM una garanzia di qualità. Un disco di valore assoluto che per qualità delle composizioni e perizia tecnica dei personaggi coinvolti saprà mettere d’accordo sia i rockettari più intransigenti che gli amanti dell’AOR fino agli appassionati di melodic rock weastcoastiano.

© 2019, Paolo Paganini. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x