Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
06 Agosto 2018 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I melodic rockers svedesi Angeline torneranno a Settembre con un nuovo full-length, anticipato dal primo singolo/video I Wanna Know e da un secondo – Live Life Like You Mean It – che verrà rilasciato l’ormai prossimo 10 Agosto.
Gli Angeline si possono considerare un gruppo storico della scena scandinava, essendo stati fondati nella Primavera del lontano 1987 in una città chiamata Ljusdal, nella parte bassa della Svezia settentrionale. Il nome della band è stato preso da un pezzo di Paul Sabu e il sound si è subito incanalato fra Hard Rock e AOR.
Nell’Autunno dello stesso anno suonarono il primo concerto, seguito poco dopo dalla registrazione dei primi demo. Dopo aver partecipato ad alcune trasmissioni musicali, i giovani musicisti (alcuni all’epoca di 15 e 16 anni!), passarono un periodo di transizione, culminato nel 1989 con la malattia del vocalist Jörgen Sigvardsson. Ma in qualche modo, gli Angeline riuscirono ad esordire ufficialmente nel 1990 con il primo mini LP, Don’t Settle For Second Best, rilasciato tramite l’etichetta del padre di Jörgen, la Wigwam, e prodotto dal tastierista Per Åström, che però abbandonò la formazione poco dopo.
A causa del persistere delle cattive condizioni del cantante, gli spettacoli del gruppo divennero sempre più brevi e un paio di musicisti decisero anche di suonare in alcune cover band. Ma gli Angeline riuscirono comunque a registrare una seconda release, dal titolo Masquerade, alla fine però mai completata e pubblicata, con tutti i master che nel tempo andarono perduti o cancellati.
Nel 1992 tuttavia, vennero incisi altri demo, prodotti dal noto Mats Lindfors al Park Studio di Stoccolma, con un sound che però iniziava a perdere l’interesse del mercato discografico di allora, con la difficoltà quindi di ottenere un contratto. A questo si aggiunsero le condizioni sempre più deficitarie del vocalist, non più in grado di affrontare un Tour completo, con la band che si trovò quindi di fronte alla decisione di perdere un punto di forza, oltre che un amico.
Il 1993 vide comunque gli Angeline persistere ed arrivare ad esibirsi fino in Italia, a Rimini, con un paio di membri – lo stesso Jörgen e il chitarrista Janne Arkegren – che a Genova vennero intervistati per un programma radiofonico. Ma il servizio militare obbligatorio mise ancora un freno alla carriera del gruppo, che arrivò comunque nel 1994 ad incidere il CD singolo dal titolo Rain, con i ragazzi ancora invitati per un breve Tour in Italia, affrontato insieme all’amico Sigvardsson, che aveva però ufficialmente lasciato il microfono al nuovo singer Leif Grabbe.
Altri problemi insorsero, a causa del modo di vivere piuttosto “allegro” di Leif – a causa di questo mai al 100% nelle sue prestazioni – oltre agli interventi al cuore di Jörgen, che culminarono purtroppo con la sua morte nel Febbraio del 1995. Grabbe venne licenziato, il bassista Ulf Nilsson se ne andò e il resto degli Angeline si trasformò in breve in una cover band piuttosto ordinaria, che riuscì tuttavia a pubblicare un CD (di cover) nel 1997, sempre con Lindfors come produttore.
Arrivò ben presto lo split, ma nell’Ottobre del 2007 la band si riunì per omaggiare l’amico deceduto, rendendosi conto durante lo spettacolo che si era costituita una nuova generazione di fan del Rock Melodico, il che spinse gli Angeline a tornare in pista. Uscì quindi Confessions nel 2010, seguito da Disconnected nel 2011 e dall’EP Life nel 2013.
Il resto è storia di oggi…
Official Website
Official Facebook
© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli