Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Luglio 2018 10 Commenti Luca Driol
genere: Melodic Rock
anno: 2018
etichetta: Escape Music
Tracklist:
01. Intro
02. Deep In Heaven
03. Around The Sun
04. Addicted
05. Every Road Leads Me Home
06. All Fall Down
07. Awaken
08. Love Rules All
09. I’ll Keep Burnin’
10. Rise Another Day
11. Hearts Collide
12. Outro
Formazione:
Danny Martinez – voce, chitarra
Anthony Trujillo – chitarra, tastiere
James Lostetter – basso
Steve Stuntz – batteria
Ospiti:
JC Cernan - piano in “All Fall Down”
Contatti:
https://www.facebook.com/Guild-Of-Ages-484190001686363/
Diversi anni fa ho sofferto di attacchi di panico che si palesavano con un’improvvisa e insensata agitazione, seguita da tachicardia e dispnea; una sera uno di questi attacchi mi sorprese mentre mi stavo coricando. Mi ricordo che si presentò in maniera piuttosto forte, quindi decisi di utilizzare il potere terapeutico della musica: presi un cd, lo infilai velocemente nel lettore posizionato proprio nel mobile dietro la testata del letto, mi misi le cuffie, selezionai un brano, schiacciai il tasto “play” e dopo pochi secondi di musica quella sensazione di profondo malessere, come per magia, si dissolse. Il brano in questione era “Livin 4 Somebody Else” e l’album “Heat Of Emotion” dei C.I.T.A. (pessimo acronimo per Caught In The Act), che poco dopo, causa un’azione legale intentata da una boy band anglo-olandese, muteranno il moniker nell’attuale Guild Of Ages.
Potere della musica, di un coacervo di note che, in abili menti e mani, possono dar luogo a melodie e armonie in grado di emozionare e, talvolta, lenire i mali umani.
Da quel giorno ho sempre avuto un debole per questa band, autrice di almeno due eccellenti album, quello appena citato e l’esordio “Act 1 – Relapse Of Reason” e non nascondo una certa felicità nell’ascoltarne un nuovo parto discografico.
Dopo altri tre album con la nuova denominazione, i Guild Of Ages si sono separati nel 2002, per poi tornare a suonare insieme dodici anni dopo, in occasione dell’edizione del 2014 del Firefest di Nottingham e, dopo aver ricominciato una buona attività live, hanno finalmente registrato un nuovo lavoro.
Anche in questo 2018 Danny Martinez e Anthony Trujillo appaiono più che ispirati in sede di songwriting, dando vita a una manciata di song irresistibili di hard-rock melodico ammantato da cori e refrain stellari.
Per chi ha amato la storia musicale dei nostri, il nuovo album sfoggia nobili brani quali “Deep In Heaven”, “Around The Sun” e “All Fall Down”, credibili esempi di robusto a.o.r. corroborato da incalzanti refrain, ma pure song dal flavour più intimista quali “Hearts Collide” e la splendida “Every Road Leads Me Home” risultano tra i picchi qualitativi di questo “Rise”.
Sebbene la qualità dei brani scemi un po’ nella seconda parte dell’album, siamo comunque davanti a un buon ritorno di una band che speriamo, in futuro, di vedere dal vivo anche qui in Italia.
© 2018 – 2022, Luca Driol. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli