LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Jari Tiura: il debutto solista a Marzo per AOR Heaven

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Jari Tiura: il debutto solista a Marzo per AOR Heaven

Jari Tiura: il debutto solista a Marzo per AOR Heaven

05 Febbraio 2018 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Jari Tiura – ex Michael Schenker Group, e attuale frontman di Stargazery e Century Lost – rilascerà il suo primo album solista il prossimo 23 Marzo via AOR Heaven.

“King Of Lions”, questo il titolo, è un po’ diverso dai lavori delle sue band, in quanto offre un sound dalle matrici AOR/Melodic Rock, che affonda le proprie radici nell’Hard Rock classico.

Tiura nasce nel 1968 a Tampere, Finlandia, e inizia a cantare intorno all’età di 17 anni, quando forma il suo primo vero gruppo chiamato Crommer. Due anni dopo, la band cambia il nome in Bourbon e comincia a suonare nei locali della città. Ma il grande cambiamento nella carriera musicale del vocalist avviene alla fine degli anni Novanta, quando si unisce agli Snakegod, formazione power metal con cui Jari pubblica l’album “Invitation” nel 2001.

Nel 2004, Michael Schenker lo contatta e gli chiede se gli sarebbe piaciuto andare a Londra per un’audizione. Tutto va per il meglio, e il cantante registra la maggior parte delle voci soliste per il disco degli MSG, “Tales Of Rock’n’Roll”. Il primo concerto con la band di Schenker si svolge nel 2006 e viene trasmesso in diretta dall’Underground di Cologna durante il programma “Rockpalast” sulla TV tedesca.

Tra il 2006 e il 2007, Jari va in Tournée con gli MSG in Europa, Asia, Stati Uniti e Giappone, e suona in grandi Festival come il Wacken Open Air e lo Sweden Rock, solo per citarne alcuni.

Dopo aver lasciato gli MSG, il cantante si unisce ai metallers finnici Stargazery e pubblica due album, “Eye On The Sky” (2011) e “Stars Aligned” (2015), diventando anche membro di un nuovo gruppo chiamato Century Lost, che attualmente sta lavorando al full-length di debutto che sarà rilasciato durante il 2018.

Qualche anno fa, Tiura e il suo buon amico e produttore Sami Ala-Lahti iniziano a scrivere musica insieme per il suo primo disco solista, un lavoro decisamente diverso da tutte le esperienze passate e che potrà piacere a tutti i fans del Melodic Rock classico. Sami ha anche gestito la produzione e le programmazioni, suonando le chitarre ritmiche e cantando le backing vocals.

SOUNDCLIPS IN ADVANCE:

Jari Tiura – Away From All The Magic And Wonder (Edit)

Jari Tiura – Friends And Foes (Edit)

Jari Tiura – London (Edit)

The Band:
Yrjö Ella – chitarra
Jaan Wessman – basso e batteria
Jussi Kulomaa – tastiere
Jani Kemppinen – tastiere
Mikko Kangasjärvi – tastiere

Official Facebook

© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x