LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

79/100

Pubblicità

CoreLeoni – The Greatest Hits Part 1 – recensione

23 Febbraio 2018 15 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2018
etichetta: Frontiers Music

Tracklist:

01. Love Theme From "The Godfather"
02. Firedance
03. Downtown
04. Higher
05. Get It While You Can
06. In The Name
07. Let It Be
08. All I Care For
09. Walk On Water
10. Here Comes The Heat
11. Tell No Lies
12. Ride On
13. Anytime Anywhere

Formazione:

Ronnie Romero: voce
Hena Habegger: batteria
Jgor Gianola: chitarra
Mila Merker: basso

Contatti:

https://www.facebook.com/coreleoni/

 

Se parlando dei CoreLeoni la prima ed unica domanda a cui cercate risposta è… perchè questo progetto? Bene, allora abbandonate pure la lettura, perchè dopo averci tanto riflettuto ho deciso che cercare un perchè era inutile (anche se qualche “sospetto“…) e quindi da qui in avanti non proverò neanche a rispondere a quella domanda.
Certo è che questi CoreLeoni, nati dall’incontro della mente dei Gotthard Leo Leoni e il piccolo (di statura) ma grande (di talento) vocalist dei Lord of Black e Rainbow Ronnie Romero, l’è ben strano…

… cioè pensare di omaggiare la propria band (ancora in attività) andando a pescare vecchi brani cuciti per la splendida voce del mai troppo compianto Steve Lee utilizzando un cantante diverso (Ronnie Romero) rispetto all’attuale cantante della band (Nic Maeder) è qualcosa che quanto meno sa veramente di strano.

Non possiamo però esimerci dal dire che il buon Leoni si è trovato un signor cantante a questo giro, tanto che ci viene da chiedere dove fosse Romero quando si facevano le selezioni per il sostituto di Steve Lee. Tra l’altro questa sorta di Greatest Hits ci propone un solo brano inedito Walk On Water che però si dimostra un gran bel brano che riprone lo stile hard rock che fu dei Gotthard della Steve Lee era… cosa che i nuovi Gotthard non sono ancora riusciti a mio parere a fare con gli ultimi lavori.
I pezzi “storici” che sono stati riarrangiati e ri-registrati, senza stravolgerli più di tanto, propongono un Romero veramente in grandissimo spolvero e in grado in più di un’occasione di richiamare alla memoria stile ed impostazione vocale di Steve Lee. Unica piccola nota stonata (a parte l’intro su cui sorvolerei e che rende questa uscita ancora più “mafiosa” 😀 ) rigurda il rifacimento di Anytime Anywhere non propriamente riuscito… ma si sa, quando un pezzo è già splendido di suo, perchè stravolgerlo?

IN CONCLUSIONE

Sinceramente non me la sento di promuovere l’album facendogli raggiungere l’agognato traguardo del “verde” (voto dall’80 in su)… anche se a voler ben vedere è forse la cosa migliore che i Gotthard hanno fatto ultimamente… ops, scusate… non sono i Gotthard! Dimenticavo… l’accoppiata Leoni / Romero funziona, eccome se funziona! Chissà che prossimamente non ci regalino un album di soli inediti, quello si sarebbe qualcosa di veramente interessante!

© 2018, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

15
0
Would love your thoughts, please comment.x