LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Johan Kihlberg’s Impera: i dettagli di “Age Of Discovery”

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Johan Kihlberg’s Impera: i dettagli di “Age Of Discovery”

Johan Kihlberg’s Impera: i dettagli di “Age Of Discovery”

11 Gennaio 2018 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Dopo tre album con la sua band Impera, il batterista fondatore Johan Kihlberg ha deciso di pubblicare il prossimo lavoro come solista, utilizzando il monicker Johan Kihlberg’s Impera“Sentivo che questo mi avrebbe dato l’opportunità di aprire un po’ più le mie ali e lavorare con altre persone”, ha raccontato il musicista. “Sono cresciuto con gruppi come KISS, Queen, ABBA e The Beatles, che non avevano paura di avere una vasta gamma di stili nei loro album. Sono ovviamente un fan dell’hard rock, ma sono anche influenzato da band come Simple Minds, Kraftwerk, Manfred Mann’s Earth Band, Human League e molti altri. Sono inoltre un grande fan dei film e delle loro colonne sonore”.

La prima persona a cui Kihlberg si è avvicinato è stato il chitarrista dei Lion’s Share, Lars Chriss, che è anche un rinomato produttore e mixing man. “Johan ed io ci siamo trovati e abbiamo iniziato a scrivere canzoni”, ha dichiarato Lars. “Di solito aveva un’idea della direzione e siamo partiti da lì. Abbiamo anche avuto un paio di amici che sono arrivati con delle idee di base per circa la metà dell’album. Abbiamo avuto il lusso di poter scegliere le canzoni che pensavamo si potessero aggiungere a ciò che già avevamo intenzione di fare. Per i testi e le melodie abbiamo lavorato a stretto contatto con il cantante Mick Devine della band Seven, con cui ho fatto un paio di album negli ultimi anni. Il mio vecchio amico e tastierista di Lion’s Share, Kay Backlund, si è poi aggiunto e ha lavorato con noi anche lui su un paio di tracce”.

Kihlberg e Chriss hanno deciso di collaborare con diversi cantanti al progetto, mentre veniva arruolato anche l’amico di vecchia data di Kihlberg, nonchè compagno di band negli Impera, Mats Vassfjord, per mettere giù le basi dei bassi. “Non appena abbiamo scritto le canzoni, abbiamo iniziato a pensare a quale voce e cantante si adattava meglio a ogni singola traccia”, ha proseguito Johan. “Fortunatamente, erano tutti d’accordo e hanno fatto un lavoro incredibile nell’album. Sono persino riuscito ad avere uno dei miei vocalist preferiti di sempre, Michael Sadler dei Saga!”.

“Age Of Discovery” – in uscita per AOR Heaven il 23 Febbraio – offre una vasta gamma di influenze musicali pur rimanendo un album molto melodico e potente, grazie anche al grande lavoro di produzione di Chriss. Artwork ad opera di Carl André Beckston.

Sound Clips In Advance:

Falling (Edit)

Fear (Edit)

The End Of The Road (Edit)

 

 

Line-up:
Johan Kihlberg – batterai e tastiere
Lars Chriss (Lion’s Share) – chitara
Mats Vassfjord (220 Volt)– basso
Michael Sadler (Saga) – voce e backing vocals on 8
Göran Edman (Yngwie Malmsteen, John Norum) – voce e backing vocals on 6
Mick Devine (Seven) – voce on 3, 5, 9 e backing vocals on 3, 7, 9, bonus track
Nigel Bailey (Bailey) – voce e backing vocals on 7, 10, bonus track, backing vocals on 5, 10
Nils Patrik Johansson (Lion’s Share, Astral Doors) – voce e backing vocals on 2, 3
Michael J. Scott – voce e backing vocals on 4
Mattias IA Eklundh (Freak Kitchen) – solo on 9
Kay Backlund (Lion’s Share) – tastiere on 1, 3, 6
Anders Rybank (Coastland Ride) – tastiere on 8

Official Website
Official Facebook

© 2018, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x