Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
04 Ottobre 2017 0 Commenti Denis Abello
Il Giappone è un paese con una grande tradizione dedita all’amore e al supporto del rock melodico e di tutti i suoi generi limitrofi, e rappresenta inoltre una sorta di “El Dorado” per tutti i collezionisti di CD di questa musica sparsi per il globo.
Non ci siamo fatti sfuggire la chance di invitare Shige An Yoshimura, presidente della label e mailorder giapponese AnderStein Music, a rispondere ad alcune nostre domande riguardanti il suo lavoro, i rapporti con la nostra scena italiana e i prossimi piani di crescita per la sua etichetta AnderStein Music.
INTERVISTA (a cura di Denis Abello)
MR.it: Ciao Shige! Grazie per il tempo dedicato a questa intervista! Come stai?
SHIGE: Ciao Denis! Non avrei mai pensato di fare un’intervista per MelodicRock.it e ne sono onorato. Ogni tanto controllo Melodicrock.it. Però non capisco l’italiano quindi uso il traduttore… haha! E’ un sito molto importante per questo genere.
MR.it: Partiamo dall’inizio: puoi introdurre AnderStein Music ai fans del melodic rock? Come e quando hai iniziato a lavorare come mailorder online specializzato per il melodic rock?
SHIGE: L’inizio ufficiale fu nel 2011, ma prima di questo ho venduto per anni cd usati su siti di aste Giapponesi etc… Chiaramente molti di questi erano cd di melodic hard rock / AOR. In quello stesso periodo lavoravo per una grande compagnia Giapponese. IL mio sogno era di acquistare tutti i CD del negozio, haha. Mi piacciono vari generi musicali tra rock e pop oltre all’heavy metal, ma amo specialmente il melodic rock e quindi volevo renderlo un negozio specializzato nel melodic rock. La ragione principale per avviare lo store online è stata che molti ottimi album melodic rock non erano più seguiti dai media e magazine Giapponesi, e questo per me era una cosa frustrante, così ho pensato di poter fare informazione per conto mio.
Dopo, nel 2011, ho ufficialmente iniziato come negozio online di melodic rock mentre continuavo con l’altro mio lavoro. Vendevo sia CD usati che importati ed il primo mese ho venduto solo per 20,000JPY (circa 150 EUR), ma, man mano che le vendite salivano, ho lasciato il mio precedente lavoro e mi sono concentrato sulla vendita di CD.
MR.it: Nel 2015, con il rilascio di Room Experience in Giappone, AnderStein Music diventa una vera etichetta con uscite dedicate al mercato Giapponese: come e quando hai deciso di fare questo importante passo?
SHIGE: Si, questo è stato un passo veramente importante per noi. Sono stato prima contattato da Zorro (Pierpaolo Monti, ndr), che mi ha fatto una proposta relativa a Room Experience. Mi è veramente piaciuto l’album dei Room Experience ed il CD rilasciato da MelodicRock Records nel 2014 aveva venduto bene sul mio negozio. Però in Giappone ci sono persono che acquistano solo pubblicazioni Giapponesi e più che altro alcune persone non sono a conoscenza dei CD importati. Speravo di riuscire a far conoscere questo favoloso album ad un maggior numero di fans Giapponesi e inoltre stavo cercando di espandere il mio lavoro personale. Non sapevo nulla di come si rilascia un CD, così ho studiato molto e sono stato in grado di crescere. Sono stati Zorro e Gianluca (Firmo ndr) che mi hanno dato questa opportunità. Gli sono grato per questo.
MR.it: Qual’è stata per ora la release di maggior successo per AnderStein Music?
SHIGE: Anche se Room Experience è stato rilasciato in Giappone un anno dopo dell’uscita ufficiale per MelodicRock Records, è stato in grado di vendere più del previsto, e Jimi Anderson Group “Longtime Comin'” è finito sold out. Il CD con le migliori vendite è probabilmente Da Vinci “Ambition Rocks” uscito in settembre: la loro musica ha qualcosa che stimola la sensibilità Giapponese.
MR.it: Sembra che AnderStein Music abbia buone relazioni con gli artisti italiani: finora avete rilasciato Room Experience, Zaneta, Danger Zone, Airbound e per ultimi i newcomer Mindfeels per un’uscita dedicata Giapponese. Sei soddisfatto del lavoro fatto con i nostri artisti?
SHIGE:Sicuramente. Il CD import degli Zaneta ha venduto quanto l’import CD di Room Experience nel nostro negozio ed era un album favoloso. Anche la nuova versione di “Undying” dei Danger Zone era superba. Viana, Airbound, Mindfeels, ognuno di questi ha un differente fascino e mi piacerebbe che molti più fans Giapponesi conoscessero questi gruppi.
Nel passato i gruppi italiani di melodic rock erano conosciuti solo dai fans Giapponesi più appassionati, ma negli ultimi anni penso che siano aumentate le bands con grandi qualità. L’Italia ha grandi etichette di melodic rock, Frontiers Music, Tanzan Music, Street Symphonies e Art of Melody che ha iniziato adesso.
Può essere migliore di altri paesi. Ho contattato molti italiani nel tempo, sono delle grandi persone e devo ringraziarli per aver creduto in me.
MR.it: Qual’è l’ultima uscita di AnderStein Music? E che cosa ci aspetta nei prossimi mesi?
SHIGE: Settembre ha visto l’uscita del ritorno dei Norvegesi Da Vinci ed il quarto album degli Svedesi ColdSpell. In ottobre usciranno Airbound ed il quarto album degli Australiani The Radio Sun, in novembre gli Inglesi melodic hard rocker Newman e la nuova band Svedese Code Red. Mindfeels è invece schedulata per dicembre.
MR.it: C’è un artista che sogni di mettere sotto contratto con AnderStein Music?
SHIGE: Sarebbe grandioso se potessi mettere sotto contratto qualcuno dei miei artisti preferiti. Sono un grandissimo fan di prima data dei Treat. Mi piacciono anche i Dare. Oltre a questo, indipendentemente dal fatto di poterli mettere sotto contratto, presto sempre attenzione quando trovo nuovi interessanti gruppi. In aggiunta, i contatti arrivano da artisti di tutto il mondo, sia artisti che vorrebbero rilasciare ufficialmente il loro lavoro in Giappone che artisti che vogliono vendere i loro CD sul nostro negozio (comprese band al di fuori del melodic rock… he he he). Visto che siamo limitati ad una o due uscite al mese, anche se ci arrivasse un’ottima offerta, non potremo farla uscire se i tempi non corrispondono. E’ un peccato, ma sono già molto impegnato con due uscite al mese.
MR.it: Puoi dirci la tua Top 10 degli album di tutti i tempi?
SHIGE: E’ una domanda difficile.
Non ci sono dubbi che l’album che più ho ascoltato è “Organized Crime” dei Treat. Altri, TOTO “Isolation”, Gary Moore “Run For Cover”, Bryan Adams “Reckless”, Air Supply “Lost In Love”, Whitesnake “1987”, Ten “Ten”, House Of Lords “Come To My Kingdom”, Dare “Calm Before The Storm”, Survivor “Vital Signs”. Mi piace inoltre il terzo album dei Bon Jovi, Night Ranger “7 Wishes”, Blue Murder “Blue Murder”, REO Speedwagon “Wheels Are Turnin’”, il primo dei Bad English, Da Vinci “Back In Business”, TNT “Tell No Tales” e il primo album di Steve Lukather… Sono un fan di prima data dei Treat, e amo i Cheap Trick da quando ho 11 anni. E’ abbastanza strano per un Giapponese ascoltare rock in Inglese dall’età di 11 anni. A quell’età ero assorbito da tutta la musica che usciva dalla radio. Mi piacciono anche gli ABBA, Asia, Journey, Chicago, Sinner, Bonfire e altri.
MR.it: Chi è Shige An Yoshimura fuori dal “music business”? Quali sono gli altri tuoi hobby ed interessi?
SHIGE: Oltre alla musica amo il baseball e sono un fan della squadra professionista Giapponese dei Carp. Sono molto preparato su tutto ciò che riguarda il baseball Giapponese. Ho anche giocato nei miei giorni di scuola e la mia migliore arma era la velocità. Amo lo sport e le attività atletiche… ma non sarei più in grado di farlo adesso! LOL
Sono anche un bravo guidatore. Sono stato un autista di camion su lunghe tratte per diversi anni. Oh, si, ora ricordo, amo la Birra!
MR.it: Grazie Shige per la tua gentilezza nel rispondere alle nostre domande, ti lascio lo spazio che meriti per chiudere e salutare i fans italiani.
SHIGE: Il mio lavoro è quello di far conoscere eccellenti artisti melodic rock ai fans Giapponesi, e vorrei far conoscere più artisti Italiani. L’Italia Italy ha parecchie fantastiche etichette, e ci sono un sacco di musicisti di Talento. Siate Fieri di questo. Nel futuro voglio venire per visitare l’Italia e bere una deliziosa birra Italiana! Grazie!
© 2017, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli