Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
21 Giugno 2017 4 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I riuniti Lionheart rilasceranno il loro nuovo album “Second Nature” il 25 Agosto per AOR Heaven.
I Lionheart sono una band britannica fondata nel lontano 1980 da Dennis Stratton (chitarra e backing vocals, ex Iron Maiden), Jess Cox (voce, ex Tygers Of Pan-Tang), Steve Mann (chitarra e backing vocals, ex Liar), Rocky Newton (basso e backing vocals, ex Wildfire) e Frank Noon (batteria, ex Def Leppard). Il gruppo iniziò ben presto a suonare diversi concerti, inclusi alcuni spettacoli regolari al famoso Marquee Club di Londra, ma ebbe subito problemi a mantenere una line-up costante. Il nucleo composto da Stratton, Mann e Newton rimase pressochè invariato, ma diversi cantanti passarono tra le fila della band, tra cui Reuben Archer, John Farlham e Bob Hawthorn.
Finalmente, la formazione si stabilì come quartetto con Dennis e Rocky che condivisero i compiti vocali. Lo sgabello del batterista venne variamente occupato da Les Binks (ex Judas Priest), Nicko McBrain (ex Trust e successivamente negli Iron Maiden) e Clive Edwards (ex Wild Horses).
Tra il 1981 e il 1984, i Lionheart suonarono regolarmente e supportarono gruppi del calibro di Def Leppard e Whitesnake. Tra le diverse esibizioni, trascorsero molte ore a scrivere e registrare demo di nuove canzoni, cercando nel frattempo anche un accordo discografico. Fu solo nel 1984 che la CBS Records negli USA offrì loro un contratto, dopo aver reclutato Chad Brown alle lead vocals. Nel Marzo dello stesso anno, volarono quindi a Los Angeles per incidere il debut album “Hot Tonight” con il produttore Kevin Beamish ed il session drummer Bob Jenkins (Leo Sayer, Kiki Dee).
Al loro ritorno in Inghilterra, i Lionheart registrarono un video ad alto budget per il singolo “Die For Love“, con il genio comico Rik Mayall nella parte del professore pazzo. Purtroppo però, i Tour programmati in Gran Bretagna come supporto a Kansas e Foreigner vennero annullati all’ultimo momento, e la promozione del disco subì un brusco stop, gettando la band in una sorta di limbo.
Chad Brown lasciò nel 1985 per essere sostituito da Keith Murrell, con Toby Sadler che subentrò come tastierista. Con la nuova line-up, vennero quindi registrati dei nuovi demo, ma purtroppo lo slancio iniziale era irrimediabilmente perduto e arrivò di conseguenza lo scioglimento. Newton continuò come musicista di studio, registrando alcune backing vocals su due full-length dei Def Leppard, e si unì poi a Michael Schenker assieme a Mann, mentre Stratton passò 15 anni coi Praying Mantis.
Nel 2016, Dave Herron – promoter del Rockingham Festival di Nottingham – ha chiesto ai Lionheart di riunirsi per una sola performance e tutti i membri originali, ad eccezione di Brown (sostituito da Lee Small), hanno accettato. La reunion però ha condotto ad inaspettati nuovi stimoli, che hanno subito portato alla volontà di registrare un nuovo album, seguito da una acclamata esibizione allo Sweden Rock Festival.
“Second Nature” è stato creato tra il Novembre 2016 e il Maggio 2017, ed è stato prodotto, arrangiato e masterizzato da Steve Mann nel suo studio di Hannover. Un mini Tour del Giappone con i Praying Mantis è stato programmato per Giugno/Luglio, con altri spettacoli britannici assieme agli Airrace previsti in Novembre/Dicembre.
Live with Praying Mantis:
30/06/2017 Umeda Club Quattro – Osaka – Japan
01/07/2017 Toyosu PIT – Tokyo – Japan
Live with Airrace:
30/11/2017 Fuel – Cardiff – Wales
01/12/2017 Slade Rooms – Wolverhampton – England
02/12/2017 The Underworld – London – England
03/12/2017 Hard Rock Hell – Sheffield – England
05/12/2017 The Cluny – Newcastle – England
06/12/2017 Bannermans – Edinburgh – Scotland
SOUND CLIPS IN ADVANCE:
LIONHEART – Angels With Dirty Faces (Edit)
LIONHEART – Give Me The Light (Edit)
Lionheart:
Lee Small – voce
Dennis Stratton – chitarra e backing vocals
Steve Mann – chitarra e backing vocals
Rocky Newton – basso e backing vocals
Clive Edwards – batteria
Official Website
Official Facebook
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli