Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
21 Giugno 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Con il rilascio di “Ambition Rocks”, il loro primo lavoro in 25 anni, e con una line-up rinnovata, tornano i cult AOR rockers scandinavi Da Vinci.
I Da Vinci nacquero ad Oslo, Norvegia, nel 1986, e dopo un breve giro di demo, ottennero subito un accordo discografico con Polygram Norway e pubblicarono l’album di debutto l’anno successivo. Un disco che pose subito il gruppo in cima alle classifiche rock nazionali, assieme a realtà dell’epoca quali Return, Stage Dolls e TNT.
All’esordio seguirono il full-length “Back In Business” ed un singolo del 1991 dal titolo “Ain’t No Goodbyes / Blame It On The Radio”.
I Da Vinci rimasero in Tour costantemente dalla fine dell’86 al 92, suonando più 600 spettacoli in Norvegia e supportando anche band come gli Status Quo durante il Christmas Remedy Tour del 1989, insieme a Ole Evenrude. Gli ultimi concerti furono quelli effettuati alla Wembley Arena.
La formazione si sciolse nel 93, ma Selboskar, Westlie e Aass continuarono per alcuni anni a scrivere canzoni, alcune delle quali vennero pubblicate in Europa illegalmente in versione demo.
Jarle Måløy si trasferì nel Nord della Norvegia, Bjørn Boge fondò i Street Legal con Bjørn Olav Lauvdal, con Selboskar che rimase nella band diversi anni. Gunnar Westlie formò i Tjugods e Lars Aass iniziò a lavorare come songwriter presso la Waterfall Productions. Nel 2004, Selboskar e Westlie cominciarono a scrivere nuovi pezzi per costituire gli Eidsivating con il batterista dei Sons Of Angels, Geir Digernes, e dopo diversi anni e con alcuni altri membri, quel progetto si è di nuovo trasformato nei Da Vinci.
“Ambition Rocks” – previsto sul mercato il 25 Agosto via AOR Heaven – è stato prodotto da Sverre E. Henriksen e dagli stessi Da Vinci, con la batteria registrata a Oslo presso i Klang Studios con Johnny Skalleberg. Mixing a carico di Sverre E. Henriksen agli Hangar 7 e mastering a cura di Nick Terry. Artwork e video di Dag Selboskar.
SOUND CLIPS IN ADVANCE:
DA VINCI – I’ve Come All This Way (Edit)
DA VINCI – Vicious Circle (Edit)
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli