Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
03 Maggio 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I membri originali dei Riverdogs – Rob Lamothe (voce e chitarra), Nick Brophy (basso e voce) e Vivian Campbell (chitarra), insieme al batterista Marc Danzeisen – si sono riuniti per registrare il loro quinto album intitolato “California”, che Frontiers pubblicherà il prossimo 7 Luglio.
“Quando i miei amici di Frontiers hanno suggerito un album dei Riverdogs nello spirito del disco di debutto, ho colto al volo l’occasione”, ha raccontato Campbell. “A mio parere, Riverdogs è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera, con alcune delle mie migliori parti di chitarra. Avere una direzione chiara su quale tipo di disco fare ha veramente aiutato noi quattro a creare la musica giusta”.
I Riverdogs si formarono a Los Angeles alla fine degli anni Ottanta, quando l’hard rock più scintillante era al suo apice, ma con l’intento di evitare i cliché del genere e proporre un originale sound rock & blues. Vivian Campbell – fino ad allora con Sweet Savage, Ronnie James Dio e Whitesnake – era stato inizialmente chiamato per produrre il primo demo della band, ma rimase così impressionato dal gruppo che ne volle diventare membro, suonando così sull’album di debutto omonimo. Poco dopo il rilascio, Marc Danzeisen entrò a far parte della line-up.
Sebbene i fans e la critica avessero riservato all’album un caloroso ricevimento, il cambio di personale presso la label portò alla fine allo scioglimento della formazione, con Campbell che entrò in pianta stabile nei Def Leppard e Brophy che diventò un rispettato ingegnere del suono e produttore.
Ma i Riverdogs, con una line-up rinnovata, rilasciarono un altro disco nel 1993, “Bone”, seguito da “Absolutely Live”, prima di prendersi un lungo periodo di pausa, per poi tornare nel 2003 con la formazione originale per registrare nuovo materiale e suonare alcuni reunion show. Queste nuove canzoni vennero registrate come demo, ma furono poi completate in studio nel 2011 e rilasciate nel full-length “World Gone Mad”.
Ora, sei anni dopo, il gruppo ha inciso “California”, un disco che ricrea i suoni magici dei loro primi giorni e che sarà sicuramente accolto a braccia aperte da vecchi e nuovi fans, in virtù di grandi chitarre e ottime melodie.
TRACKLIST
01. American Dream
02. The Revolution Starts Tonight
03. Something Inside
04. Golden Glow
05. You’re Too Rock And Roll
06. The Heart Is A Mindless Bird
07. Searching For A Signal
08. Welcome To The New Disaster
09. Ten Thousand Reasons
10. Catalina
11. I Don’t Know Anything
Riverdogs:
Nick Brophy – basso, tastiere, voce
Vivian Campbell – chitarra e voce
Marc Danzeisen – batteria e voce
Rob Lamothe – voce e chitarra
Official Website
Official Facebook
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli