Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Maggio 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Sarà rilasciato il 30 Giugno per MelodicRock Records “Ride The Storm”, l’inedito album solista di Don Barnes – leggendario membro fondatore dei 38 Special – che i fans hanno avuto sino ad oggi soltanto in MP3.
La label australiana ha iniziato una conversazione con il vocalist circa 12 mesi fa, provando a convincerlo che il suo disco mai pubblicato avrebbe meritato un’uscita ufficiale, visto il valore assoluto delle canzoni contenute.
Nel ricercare i master originali di “Ride The Storm”, che si pensavano purtroppo perduti, Don ha trovato l’unica copia esistente di un “rock mix” commissionato nel 1989 per dare un’occhiata al modo in cui i brani avrebbero suonato, remixati appunto per un miglior impatto rock.
Andrew McNeice, proprietario di MelodicRock Records, ha quindi insistito sul fatto che due versioni venissero incluse nella release, assieme a tre tracce demo individuali, che sono state registrate all’epoca ma mai inserite nell’album originale.
La versione completa di “Ride The Storm” sarà quindi un set di 2 CD, con l’album nella forma trovata, più il secondo disco in alternative mix insieme alle tre bonus track.
Poiché non c’era un artwork concepito per il full-length, il compito è stato assegnato allo straordinario artista Nello Dell’Omo, il quale – in collaborazione proprio con Barnes e la stessa etichetta – ha raggiunto l’ottimo risultato visibile nell’immagine sotto postata. A completare l’opera, un’accurata rimasterizzazione di J.K. Northrup (Rock Mix) e Brian Foraker (Alt. Mix).
“Oltre due decenni fa, dopo anni di successo come cantante e chitarrista dei 38 Special, mi è stata data un’opportunità da parte di A&M Records per creare un progetto solista parallelo”, dichiara Don. “La label mi ha suggerito di mettere in studio diversi musicisti di punta per scrivere e co-produrre il disco. Ho iniziato così la collaborazione ed è stato un onore per me lavorare con alcuni fra i migliori artisti dell’epoca”.
Questi musicisti sono Jeff Porcaro, Mike Porcaro, Denny Carmassi, Alan Pasqua, Dann Huff, Martin Briley, Tim Pierce!
“Purtroppo, durante la registrazione si sono verificate delle situazioni impreviste, assieme a dei cambiamenti nella label mentre si avvicinava la data di uscita della release”, continua Barnes. “L’album era stato comunque finito, mixato e ormai pronto per essere immesso sul mercato, ma quello che si preannunciava come un grande lavoro di rock classico si è trasformato in un serie di circostanze deludenti. Infatti, proprio in quel momento la A&M è stata venduta attraverso un’enorme acquisizione globale e la società ha cambiato mani diverse volte nel corso degli anni. La nuova azienda e il personale hanno avuto le loro difficoltà ad abituarsi alla transizione e il mio progetto è stato messo da parte senza una futura data di uscita. Il mio album solista è diventato una di quelle storie musicali di un grande disco rock che è partito in una direzione, ma che i rapporti commerciali e aziendali hanno portato ad un altro risultato…”.
TRACKLIST
01. Ride The Storm
Guitars – Don Barnes / Additional Guitar Solos – Dann Huff / Keys – Martin Briley / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Porcaro
02. Looking For You
Guitars – Don Barnes / Keys and Additional Guitar – Martin Briley / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Pocaro
03. I Fall Back
Guitars – Don Barnes / Keys – Martin Briley / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Porcaro
04. Don’t Look Down
Guitars – Don Barnes / Keys – Jesse Harms / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Denny Carmassi
05. Maybe You’ll Believe Me Now
Guitars – Don Barnes / Keys – Alan Pasqua / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Denny Carmassi
06. I’d Do It All Over Again
Guitars – Don Barnes / Additional Guitar – Dann Huff / Keys – Alan Pasqua / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Porcaro
07. Every Time We Say Goodbye
Guitars – Don Barnes / Additional Rhythm Guitar – Tim Pierce / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Porcaro
08. Feelin’ Stronger Every Day
Guitars – Don Barnes / Additional Guitar – Dann Huff / Keys – Alan Pasqua / Bass Guitar – Mike Porcaro / Drums – Jeff Porcaro
09. After The Way
Guitars – Don Barnes / Keys – Martin Briley / Bass – Mike Porcaro / Drums – Denny Carmassi
10. Johnny Ain’t So Cool
Guitars – Don Barnes / Bass Guitar – Mike Porcaro / Keys and Guitar Solo – Martin Briley / Drums – Denny Carmassi
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli