Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Maggio 2017 32 Commenti Denis Abello
genere: Hard Rock / Melodic Rock / Sleaze Rock
anno: 2017
etichetta: Frontiers Music
Tracklist:
01.Wild Child
02.XIII
03.Walk The Wire
04.Shot With A Needle Of Love
05.Killer
06.Hunter Of The Heart
07.Snakes In Paradise
08.If It's Love
09.Kiss Of Judas
10.Live Before I Die
Formazione:
Danny Rexon – voce
Joél Cirera - batteria
Jens Sjöholm – basso
Chrisse Olsson - chitarra
Jens Lundgren - chitarra
Contatti:
https://www.facebook.com/crazylixx/
https://www.crazylixx.com/
L’ho consumato… devo aggiungere altro? Danny Rexon and family, che poi è una family che tende a cambiare spesso visto che dei Crazy Lixx originali resta oltre a Danny il solo batterista Joél Cirera, a questo giro hanno fatto un bel centro tondo portando le sonorità di questo Ruff Justice, quinto album della band, a riavvicinarsi a quel piccolo gioiello che è ed è stato il loro New Religion e donando inoltre una produzione bombastica e cromata che regala vivacità al sound in bilico tra street e melodic hard rock della band.
Saranno stati gli innesti dei nuovi elementi Chrisse Olsson e Jens Lundgren alle chitarre o una ritrovata musa ispiratrice ma fatto sta che con questo lavoro i Crazy Lixx centrano praticamente ogni pezzo dell’album.
L’introduttiva Wild Child è forse il pezzo più stradaiolo e grezzo del lotto e idealmente si ricollega al loro precedente lavoro che rispetto a questo Ruff Justice godeva appunto di una produzione più ruvida e tagliente senza quasi cromature forza.
Basta arrivare però a XIII per rendersi conto del salto di qualità che la band ha fatto con questo nuovo lavoro, infatti tra chitarre trascinanti, una sezione ritmica ipnotizzante ed un ritornello da pugno al cielo i Crazy Lixx vanno subito a segno. Impossibile non sbattere il piede a ritmo, così come risulta impossibile non farsi travolgere dalla carica melodica di Walk The Wire in cui le tastiere disegnano raffinati arrangiamente mentre cori e ritornello caricano a mille i battiti del cuore!
Shot With A Needle Of Love riporta ancora ai Crazy Lixx più stradaioli e diretti ma lo fa immergendo il gruppo in un sound ultra cromato e ruffianissimo che fa tanto sunset strip anni ’80.
Notevole anche la Dokkeniana Killer, che mostra tutta la maturità compositiva della band e passando per la chiassosa Hunter Of The Heart introduce ad uno dei pezzi più clamorosi che quest’anno ci abbia regalato in ambito melodico.
Snakes in Paradise è un perfetto esempio di rock melodico trapiantato ai giorni nostri pescando dal meglio degli anni ’80… il giro di chitarra iniziale è a dir poco epico, il ritornello è un cazzotto tra cuore e stomaco e la batteria carica a mille un ritornello da cantare fino a rimanere senza voce. Magnifico!
A questo punto si potrebbe chiudere e sentenziare il successo di questo Ruff Justice se non fosse che ci mancano ancora da valutare lo splendido lento If It’s Love, pura ballad d’altri tempi che ci conduce per mano verso la chiusura lasciata in mano ad una cavalcante Kiss of Judas ed alla esaltante Live Before I Die dove ritornello, stile e melodia si riconfermano di valore assoluto.
IN CONCLUSIONE
Produzione tipicamente anni’80, pezzi riusciti e coinvolgenti! Se siete alla ricerca di quell’hard rock stradaiolo ma ultra melodico e infarcito di arrangiamenti ruffiani e soluzioni cromate difficilmente troverete di meglio in giro! Non inventa nulla di nuovo… ma a me è piaciuto da matti! Una band che si conferma sia in studio, che anche in ambito live (avendola appena vista sul palco del rinomato Frontiers Rock Festival), di altissimo livello!
© 2017, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli