Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
31 Gennaio 2017 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I melodic rockers svedesi Art Nation rilasceranno il loro atteso secondo album “Liberation” il 28 Aprile via Sony Music/Gain.
“Al momento di creare il nuovo disco, abbiamo cercato di ampliare il nostro sound e spingere i limiti del genere, pur cercando di rimanere sempre noi stessi”, spiega il cantante e frontman Alexander Strandell.
Questa volta, le canzoni hanno una maggiore versatilità e finezza e sono caratterizzate da grandi melodie, accattivanti armonie e ottime performance strumentali. La band ha anche lavorato a stretto contatto con selezionati autori esterni e questo ha regalato al full-length una buona eterogeneità.
“Liberation” è stato registrato ancora una volta ai Top Floor Studios dal producer/engineer Jakob Herrmann (Amaranthe, Evergrey, Hardcore Superstar), ed è stato co-prodotto da Theodor Hedström e dall’assistente di studio Christoffer Borg (Kee Marcello, Bob Hund), che è anche uno dei chitarristi degli stessi Art Nation.
A sottolineare ancor di più l’identità di ogni canzone, produttori e band hanno preso la decisione di lavorare con diversi mixing engineer, e quindi – oltre al duo Herrmann/Borg – troviamo anche Jacob Hansen (Amaranthe, Volbeat), che ha mixato pure il precedente album “Revolution”, e Adam “Nolly” Getgood (Periphery, Devin Townsend). Masterizzazione a cura di Dragan Tanaskovic (In Flames, Avatar).
Spalmate in più di sei mesi, le sessioni di registrazione sono state allo stesso tempo creative e faticose, mentre il sound del lavoro veniva plasmato. “Penso che abbiamo imparato di più su noi stessi e sulla nostra musica in questi sei mesi di quanto abbiamo mai fatto durante il nostro tempo come band”, racconta il batterista Carl Tudén.
“Liberation” viene descritto come un “rollercoaster musical”, che partendo dalla grintosa “Ghost Town”, passa per la catchy “Kiss Kick Up & Down” e dalla intricata ballad “When Stars Align”, e arriva alle grandi performance strumentali di “What Do You Want”.
Il primo assaggio della release sarà il singolo “The Real Me” in uscita il 24 Febbraio, mentre il secondo, “Ghost Town”, verrà pubblicato il mese successivo, il 24 Marzo, e sarà caratterizzato da un music video girato da Owe Lingvall (Meshuggah, Hammerfall).
La band sarà in Tour tutto l’anno e una data molto attesa è quella prevista allo Sweden Rock Festival 2017.
Art Nation:
Alexander Strandell – voce
Christoffer Borg – chitarra
Johan Gustavsson – chitarra
Simon Gudmundsson – basso
Carl Tudén – batteria
Official Website
Official Facebook
© 2017, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli