Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
01 Dicembre 2016 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Music Srl annuncia il rilascio ufficiale del nuovo capitolo dei Place Vendome, “Close To The Sun”, il 24 Febbraio 2017.
Uno dei progetti più popolari messi insieme nel corso degli anni dal Presidente della label italiana, Serafino Perugino, i Place Vendome erano nati da un’idea scatenata nel corso di una conversazione telefonica tra lo stesso Serafino e l’ex cantante degli Helloween, Michael Kiske, in cui veniva discussa la loro passione comune per i giganti del rock melodico targato Anni 80. Il cantante di Amburgo ha accettato di far parte di un progetto di studio dove avrebbe interpretato brani dal flavour AOR/melodic rock, scritti appositamente per lui da vari autori.
La straordinaria accoglienza riservata al primo album dei Place Vendome, uscito nel 2005, ha piantato i semi per una seconda registrazione, “Streets Of Fire”, incisa nel 2008, e per un terzo disco, “Thunder In The Distance”, rilasciato nel 2013. Trattandosi di un progetto così vicino al cuore di Kiske, è stato deciso, nel corso del 2016, di lavorare su un nuovo album assieme al suo compagno di band negli Unisonic, Dennis Ward, al timone della produzione come al solito.
“Quando ho ricevuto i demo dei brani destinati alla nuova release dei Place Vendome, ero un po’ preoccupato perché alcuni stili vocali sembravano andare contro quello per cui Michael Kiske è noto”, racconta Ward. “Però poi, dopo aver parlato insieme, abbiamo deciso di lasciare che le melodie uscissero naturalmente, senza cercare di imitare o riprodurre i demo. Michael è incrediblimente riuscito a fare sue le canzoni e le ha portate tutte ad un altro livello! Ho un grande rispetto per lui, e ora l’album è molto più di che un semplice altro disco di AOR”.
“La produzione con il mio amico Dennis è stata ottima, come sempre, ma quello che mi piace soprattutto di questo lavoro – oltre al nuovo microfono che ho usato e che lui mi ha costruito – sono i vari stili dei pezzi”, commenta Kiske. “E’ un album ancora tutto molto AOR-produced, ma abbiamo anche qualche traccia progressive ed elementi più wild qua e là. E’ stato un’altra volta molto interessante vedere quanto le canzoni cambiano fino a che infine raggiungono la fase di mixaggio”.
In un anno che vedrà Michael Kiske ricongiungersi con i suoi vecchi compagni degli Helloween per un Tour mondiale davvero unico, il nuovo album dei Place Vendome è la ciliegina sulla torta di un periodo speciale e molto gratificante per il cantante tedesco.
“Close To The Sun” è probabilmente la versione più hard rock in assoluto della band e vede il contributo – oltre che di Ward (chitarra e basso) – anche del tastierista Günter Werno e del batterista Dirk Bruinenberg, e di uno stuolo di ospiti di caratura internazionale come Alessandro Del Vecchio, Uwe Reitenauer, Michael Klein, Uwe Reitenauer, Alfred Koffler, Magnus Karlsson, Gus G., Simone Mularoni, Mandy Meyer e Kai Hansen.
TRACKLIST
01. Close To The Sun
02. Welcome To The Edge
03. Hereafter
04. Strong
05. Across The Times
06. Riding The Ghost
07. Light Before The Dark
08. Falling Star
09. Breathing
10. Yesterday Is Gone
11. Helen
12. Distant Skies
© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli