LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Jim Jidhed: i dettagli del nuovo album solista “Push On Through”

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Jim Jidhed: i dettagli del nuovo album solista “Push On Through”

Jim Jidhed: i dettagli del nuovo album solista “Push On Through”

08 Dicembre 2016 7 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Jim Jidhed, frontman degli AOR rockers svedesi Alien, pubblicherà il suo sesto album solista il 27 Gennaio 2017 tramite AOR Heaven.

“Push On Through” si presenta come un disco più pesante rispetto a quelli precedenti. Porta chiaramente con se ancora il classico marchio AOR, ma va spesso più diritto verso un nerboruto hard rock, prodotto dal noto Daniel Flores.

Jidhed è nato nel 1963 a Goteborg, Svezia, e ha iniziato a suonare e cantare intorno all’età di 10 anni, costituendo la sua prima band quando ne aveva 12. A 16 ha formato un gruppo chiamato Glamour e con esso le cose sono cominciate a diventare più serie, arrivando nel 1982, all’età di 19 anni, a pubblicare il primo singolo rilasciato dalla Polar, label arrivata tramite l’intercessione di Marie Andersson, figlia di Stickan Andersson degli ABBA.

Nel 1986, Jim ha scritto un musical e lo ha suonato nella Primavera dell’87. Allo stesso tempo, nel Dicembre dell’86, ha collaborato con una nuova band svedese che avrebbe poi preso il nome di Alien; due i singoli pubblicati durante il 1987, ovvero “Headstrong” e “I’ll Survive”, più “Only One Woman” incisa proprio negli studi della Polar.

Gli Alien hanno registrato il loro primo full-length all’inizio dell’88 presso i Sound City Studios di Los Angeles, ottenendo successivamente un enorme successo proprio grazie a “Only One Woman” e arrivando ad imbarcarsi per un grande Tour nella Primavera e nell’Estate successive. Per motivi personali però, Jim lasciò la band nell’Autunno del 1988.

Tra il 1989 e il 2005, il cantante ha rilasciato cinque album da solista, fino a tornare negli Alien dopo più di vent’anni. In seguito alla pubblicazione del singolo “Ready To Fly” e all’esecuzione di alcuni concerti selezionati, lui e la formazione hanno deciso di registrare il nuovo album “Eternity” (2014).

Jim ha poi pubblicato il suo quinto album solista a Dicembre 2015, un lavoro in lingua madre dal titolo “Tankar I Vinternatten” realizzato per rendere omaggio al Natale.

Nel 2016, Johan Nyhlén – un vero fan di Jim, Alien e di tutto il genere AOR – ha presentato Jidhed al produttore Daniel Flores. Daniel – che sul disco suona la batteria – voleva collaborare con il vocalist da tempo, e insieme hanno costruito una release che, nelle intenzioni, fin da subito doveva suonare diversa da qualsiasi cosa fatta da Jidhed in passato. E così infatti è stato.

Insieme ai due troviamo Ken Sandin (Alien) a suonare il basso, Michael Palace e Philip Lindstrand alle chitarre, e Rolf Pilotti alle backing vocals, con il figlio di Jim, Robin Jidhed, che si è preso cura del suono.

SOUND CLIPS IN ADVANCE

Jim Jidhed – Glorious (Edit)

Jim Jidhed – If We Call It Love (Edit)

Jim Jidhed – One Breathe (Edit)

jidhed-cover

Official Website
Official Facebook

© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x