LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Black Paisley: dove il classic rock incontra l’AOR

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Black Paisley: dove il classic rock incontra l’AOR

Black Paisley: dove il classic rock incontra l’AOR

17 Dicembre 2016 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Provenienti dalla Svezia, i Black Paisley nascono nel 1998 come cover band dal nome StephMetal e vengono formati dal cantante Stefan Blomqvist, dal bassista Jan Emanuelsson, dal chitarrista e batterista Robert Karaszi Birger Lundgren.

La band così composta suona diversi concerti in Svezia, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Norvegia, e nel 2009 viene aggiunto il tastierista Robert Wirensjö, esperto musicista già collaboratore di Mikael Rickfors e Andreas Johnson.

“Il sogno di fare un album con le nostre canzoni era stato spesso discusso durante il periodo degli StephMetal”, racconta Blomqvist. “Per anni ho scritto materiale testato sia dal vivo che in sala prove”.

Come un collezionista appassionato di chitarra, il cantante chiama poi la formazione Black Paisley, dopo la firma della Fender di Richie Sambora, e nell’Autunno del 2014 la band inizia il processo di registrazione del disco di debutto a Sundsvall con il produttore Johan Dereborn (Gaston, E-Type, Takida). Durante quelle sessioni, il guitar player e songwriter Ulf Hedin ingrossa le fila del gruppo e diventa rapidamente il motore musicale dei Black Paisley.

A Primavera 2015 vengono incisi altri brani in uno studio della zona Sud della città di Stoccolma – usato anche da band del calibro di Rammstein – e nell’Autunno dello stesso anno il produttore Mats Lindfors (Talisman, Norum, Candlemass) riprende la registrazione, il mixaggio e la produzione insieme a Robert Wirensjö. L’album viene poi completato ai famosi Soundtrade Studios.

Con un sound ben radicato nel classic rock dei Seventies (Led Zeppelin, Lynyrd Skynyrd, Kansas), i Black Paisley portano avanti il loro trademark fatto anche di melodie alla Journey, Bon Jovi, Bryan Adams, Def Leppard, e con un tocco moderno di Nickelback.

La band rilascerà i vari singoli il Venerdì di ogni settimana fino al 31 Gennaio quando verrà pubblicato l’intero full-length.


https://www.youtube.com/watch?v=-WtPNZ_1Pjw


https://www.youtube.com/watch?v=vjcVQBMrSrA

14344865_1152543878145398_7933915196147296512_n

Black Paisley:
Stefan Blomqvist – voce e chitarra
Ulf Hedin – chitarra e backing vocals
Jan Emanuelsson – basso
Robert Wirensjö – tastiere e backing vocals
Robert Karaszi – batteria

Official Website
Official Facebook
Official Soundcloud

© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x