LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

77/100

Video

Pubblicità

On-Off – Borderline – Recensione

28 Settembre 2016 Comment Danilo Parodi

genere: Rock&Roll / Hard Rock
anno: 2016
etichetta: Buil2Kill Records

Tracklist:

1. All the Time in Bed With You
2. Crime Doesn't Pay
3. Borderline
4. I’m Dead, I'm Dead
5. Drums Beat Riff
6. Night Gamble
7. The One for the Road
8. Washing Machine
9. Noose
10. After a Long Workday
11. Your Love I Never Got
12. Punishment
13. Blue Balls

Formazione:

Marco Mapelli - Drums 
Matteo Vago - Vocals’n’Guitar 
Alessio Fusé - Bass 
Davide Ermellini - Guitar

 

Gli On-Off, band, dai natali nel varesotto, si presentano al pubblico diversi anni fa, ponendosi per anni come tribute band AC/DC, arrivati ormai al terzo album, camminano sempre più con le proprie gambe e dopo un periodo di assestamento, trovano una formazione stabile e un suono sempre più di appartenenza.

Dopo “Ribcrasher” del 2010 e “Don’t Forget the Roll” del 2013, gli On-Off consolidano il rapporto con la Buil2Kill Records, e, dopo essere usciti con il precedente lavoro, con la label stessa, mettono fuori il nuovo “Borderline”.

Matteo “Teo” Vago è il fondatore della band, il portavoce e frontman, uomo tuttofare, che divide i propri compiti, tra chitarra e voce.

Dopo questo riassunto sulla storia della band, veniamo al presente e addentriamoci su questo nuovo “Borderline”, un album a tutti gli effetti da annoverare nel Rock’n’Roll, quello sanguigno, senza troppi orpelli, dalle note dei terribili ragazzacci emerge, la genuinità, la voglia con cui, gli ormai veterani rockers si pongono.
Da una parte l’istintività, dall’altra la tecnica, quella di cui gli On-Off, sono in possesso, a proposito di questo, Teo, spicca, grazie a un duro lavoro, tra riffs efficienti e metriche di voce, che colpiscono dritte al cervello, così come i solos, ricercati e cantabili.

Con le prime due tracce, “All the time in bed with you” e “Crime doesn’t pay”, ci mettiamo a conoscenza della vena più rock della band. Mentre la successiva e title track “Borderline”, ci consegna gli On-Off, in versione più timida e ragionata. La suggestione dura poco, del resto, la band lombarda, in questi anni ci ha abituato al Rock’n’Roll, e questo lo sanno anche loro, con “I’m dead” siamo nuovamente scaraventati, dalla vitalità di riffs schizoidi e quattro/quarti, tanto cari agli AC/DC.
Siamo in sella al nostro custom, certi che sarà difficile, non intonare il chorus “Drums beat riff”.

Tredici canzoni, che non stancano, avvolgenti e trascinanti, ormai, vi ho schiarito le idee.

IN CONCLUSIONE

Avete bisogno di mettere su un disco che vi restituisca l’adrenalina dei bei tempi? State partendo per un viaggio oltreoceano? O la vostra ex vi proponeva melensa musica leggera… “Borderline”, una sola parola in risposta a tutte queste domande.

Con questo nuovo full lenght, gli On-Off, si confermano, un nome da tenere sott’occhio, a conferma che nel nostro bel paese è sempre più vivo un sottobosco Rock e Metal, dove le band sanno cosa vuol dire, sudare in sala prove e provare passione per la musica.

© 2016, Danilo Parodi. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x