LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Seven: a Settembre il nuovo “Shattered”

Seven: a Settembre il nuovo “Shattered”

12 Luglio 2016 5 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Escape Music annuncia il ritorno dei melodic rockers Seven con il loro secondo album “Shattered” programmato in uscita il prossimo 23 Settembre.

I Seven presero origine dalla scena AOR di fine anni Ottanta, periodo in cui la Polydor Records aveva ottenuto un buon successo in UK con artisti del calibro di Magnum e Little Angels, e aveva messo gli occhi proprio sugli stessi Seven, quintetto di belle speranze, relativamente sconosciuto, che aveva iniziato la carriera come gruppo pop sudafricano, ma poi riformato per tentare il grande colpo nel Regno Unito.

In quel periodo, la band suonò diverse date di supporto a musicisti come Jason Donovan, Richard Marx, The Monkees, Brother Beyond. “Anche se si trattava spesso di concerti pop, abbiamo apprezzato la folla e il gran casino! Siamo passati a suonare dai piccoli pub alle grandi arene davanti a 3000 fans scatenati come in quel di Southampton. E’ stata una scarica di adrenalina molto coinvolgente. Abbiamo avuto modo di eseguire show in tutte le venue più importanti, tra cui la Wembley Arena, il NEC, BIC, SEC e anche la Royal Albert Hall. Il Tour di Richard Marx è stato sicuramente il migliore per noi, con un pubblico molto più rock e con cui potevamo essere maggiormente noi stessi”.

Entrati in studio con John Parr al timone della produzione, i ragazzi registrarono due singoli molto forti, “Inside Love” e “Man With A Vision”, che ottennero un discreto successo nel Regno Unito.

Nel 2014, il bassista originale Pat Davey stava lavorando al fianco di Robert Hart su un album della Escape, quando durante una conversazione saltò fuori il nome Seven e si venne a sapere che Khalil Turk – fondatore della label – era un grande fan di quella formazione, come spiega Devine. “Sì, Khalil aveva apprezzato molto la band e ci chiamò per vedere se eravamo interessati a pubblicare finalmente un album.”

Così, in realtà senza molta convinzione, rinacque il progetto e venne messo nelle mani del talentuoso produttore Lars Chriss (Steve Overland, Chris Ousey). Il rilascio di “7” ottenne comunque un ottimo responso da parte di critica e fans, finendo in cima alle classifiche di fine anno di molti magazine specializzati.

Dopo quel successo, la band iniziò a lavorare sul follow-up, aiutata nel processo di songwriting da musicisti come lo stesso Lars Chriss, Fredrik Bergh, Andy Loos, Kay Backlund e Jeff Paris, scoprendo un pozzo di creatività rimasto inspiegabilmente sepolto per decenni.

“Shattered” è una raccolta di brani meravigliosamente orecchiabili che si basano su melodie pulite e memorabili, che permettono alla voce inconfondibile di Devine di risaltare. Un moderno lavoro di melodic rock che offre canzoni alla Foreigner (“A Better Life” e “Broken Dream”), alla Journey (“High Hopes”) e persino alla Magnum (“Light of 1000 Eyes” e “Last Illusion”).

seven-shattered

TRACKLIST
01. Light Of 1000 Eyes
02. A Better Life
03. Fight
04. Shattered
05. Live This Life
06. Pieces Of You
07. Broken Dream
08. High Hopes
09. I Needed Time
10. Taking Over
11. Last Illusion

Seven:
Mick Devine – voce
Lars Chriss – chitarra e batteria
Andy Loos – basso
Fredrik Bergh – tastiere
Kay Backlund – tastiere
Nigel Bailey & Lin Devine – guest vocals

© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

5
0
Would love your thoughts, please comment.x