Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
04 Giugno 2016 Comment Iacopo Mezzano
genere: Progressive Rock
anno: 2016
etichetta: Backyard Levitation
Tracklist:
Disco uno
“Confess”
“Together We Are”
“Cut The Ties”
“Time And A Word”
“I Could”
“Red Light Ahead”
“Fireworks”
“Your Move”
“Owner Of A Lonely Heart”
Disco due
“I Am Waiting”
Tony Kaye Solo
“The Other Side”
“Wondrous Stories”
“Man Over Bored”
“The More We Live”
“No Way We Can Lose”
“Say Goodbye”
“Roundabout”
DVD
“Confess”
“Together We Are”
“Cut The Ties”
“Time And A Word”
“I Could”
“Red Light Ahead”
“Fireworks”
“Your Move”
“Owner Of A Lonely Heart”
“I Am Waiting”
Tony Kaye Solo
“The Other Side”
“Wondrous Stories”
“Man Over Bored”
“The More We Live”
“No Way We Can Lose”
“Say Goodbye”
“Roundabout”
Formazione:
Billy Sherwood - voce, chitarra
Tony Kaye - tastiere e campionamenti
In attesa del ritorno discografico dei Circa, atteso per il 2016 su Frontiers Music, la Backyard Levitation distribuisce nei negozi la ristampa ufficiale di Live in Japan (2014), disco live ad opera del duo composto da Billy Sherwood e Tony Kaye, oggi pubblicato nel formato deluxe composto da due CD e un inedito DVD.
I due leader dei Circa e attuali componenti degli Yes (Sherwood è il nuovo bassista, mentre Kaye il tastierista e uno dei membri fondatori, da poco tornato nella band) si sono imbarcati nel 2014 in un lungo tour giapponese che li ha visti omaggiare l’Oriente con una serie di brani che hanno segnato le rispettive carriere, oltre che con i successi degli Yes. Caldamente accolti dal pubblico sempre fedele di quelle terre, Sherwood e Kaye si sono fatti trovare ben preparati, allestendo uno show di tutto rispetto nonostante la mancanza di un bassista e un batterista di supporto, sostituiti da comunque precisi campionamenti. Nasce così una registrazione audio di grande valore, ben prodotta e contenuta in un digipack davvero allettante, che ripercorre la storia dei due musicisti senza mancare i rispettivi maggiori successi solisti e gli inni storici degli Yes come Owner of a Lonely Heart (di cui Kayne è produttore) e Roundabout, quest’ultima posta in chiusura di set e perfettamente cantata ed eseguita dal “novizio” Sherwood.
L’entusiasmo relativo al doppio CD è però in parte scemato da un DVD abbastanza rudimentale e non proprio all’altezza delle aspettative. Più che altro destinato ai fanatici di questi due musicisti, il filmato appare molto più convincente se osservato come documentario del relativo tour giapponese, visto che contiene interessanti spezzoni del dietro le quinte di ogni rispettivo concerto e dei lunghi viaggi sostenuti di tappa in tappa. Di contro, si mostra invece di scarso interesse sulla parte musicale, con le riprese live perlopiù statiche e ottenute da una telecamera posta in alto o a fondo sala, che non emozionano più di tanto durante la visione. Peccato.
IN CONCLUSIONE
Più indirizzato ai completisti e ai fans dei due artisti piuttosto che agli ascoltatori occasionali, Live in Japan, nella sua nuova edizione deluxe, si presenta come una pubblicazione interessante, in grado certamente di mostrare l’innato talento dei suoi due interpreti.
Tra Yes, Circa e rispettive carriere soliste, questa opera firmata Billy Sherwood & Tony Kaye appare come un prodotto da prendere in considerazione per gli amanti del prog rock a tinte melodiche. Piacevole.
© 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli