Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
20 Aprile 2016 92 Commenti Denis Abello
genere: Melodic Rock
anno: 2016
etichetta: Frontiers
Tracklist:
01. Intro (For A Few Dollars More - Carillon's Theme)
02. Love And Bullets
03. When The Lights Go Down
04. Waiting On A Heartbreak
05. Runaway
06. Lil' Miss Rock'N'roll
07. Last Kiss
08. Save Me Tonight
09. Take Me Back
10. We All Fall
11. That's When I'll Stop Loving You
12. Underneath The Stars
Formazione:
Paul Laine - voce
Bruno Ravel – basso, tastiere
Rob Marcello – chitarre
Ospiti:
Van Romaine – batteria
“ore 8:30 il Boss è già dietro la scivania… seduto di fronte c’è O’Professore. L’aria è tesa, serve un’idea, un’illuminazione!
Squilla il telefono, giusto in tempo per rompere la leggera lama di silenzio che si respira nell’ufficio, è Bruno. Con Bruno puoi andare sul tranquillo, il Boss lo sa. Bruno dice che lui e Rob avrebbero in mente un progetto, potrebbero tirare dentro anche Paul, e Paul è uno che se messo in condizione è bravo bravo. Vivavoce, è meglio che anche O’Professore senta… ma ne il Boss ne O’Professore tradiscono un’emozione. Il Boss chiude con un “ci pensiamo“… non servono parole, l’intesa cresciuta negli anni non ne richiede più, O’Professore ha capito… c’è un’idea… serve un nome…”
The Defiants… questo è il nome! Non so se le cose negli uffici della Frontiers siano andate proprio così, certo è che leggende vogliono che il Boss e O’Professore abbiano poi passato i seguenti giorni a scartare nomi tra cui Danger Danger 2016 & more…, Danger Laine, Bruno Rob & Paul in Danger Danger… no, scherzo, questa cosa dei nomi (ma anche l’intro sopra) me la sono inventata! 😀
Non parlo però di Danger Danger a caso, visto che dietro al moniker The Defiants si nascondono i nomi di Bruno Ravel, Rob Marcello e Paul Laine, tutti e tre a loro modo legati al mondo dei DD.
A rigor di logica quindi questo The Defiants non dovrebbe andare a cadere troppo lontano dal classico sound dei Danger Danger, ma non è detto che sia così.
Di certo, passato l’intro introduttivo che già da solo fa capire che tocco abbia un chitarrista come Rob Marcello, si viene travolti dalla carica energetica di Love And Bullets. Il suono è potente e carico con un marcato tratto “bombastico” e su tutto esalta ed incanta lo splendido stato vocale di Paul Laine.
Basta l’incedere della successiva When The Lights Go Down a far iniziare ad intravedere che questi The Defiants giocano sul filo dei Danger Danger con rimandi a Four The Hard Way e The Return of the Great Gildersleeves (ceh vedevano insieme Laine e Ravel) uniti al tocco unico e personale della chitarra di Rob Marcello.
Waiting On A Heartbreak spezza la cavalcata rock dei primi due pezzi e porta la band su territori nettamente più melodici su cui spiccano voce e chitarra. Originale l’arrangiamento.
Runaway porta tutto il colore del melodic rock anni ’80 ai giorni nostri, l’inserimento del piano, l’intro con la voce femminile, il chorus commerciale e radiofonico… da cantare nota su nota! Gran pezzo!
Ruffianaccia entra in circolo la chitarra che fa da antipasto alla successiva Lil’ Miss Rock’N’roll che potrebbe essere definita come una sorta di melodic rock blues. Particolare ma fa centro!
Last Kiss è un calcio nello stomaco, carica, incalzante, pronta a colpire i vostri timpani con un’esplosione vocale di impatto!
Ben oltre la metà dell’album ed ancora non si notano cali anche se si inizia a sentire la mancanza di una ballad con i controfiocchi. Neanche da dire, perfettamente in tempo l’intro etereo di Save Me Tonight fa presagire quella che sarà una splendida ballata giocata su voce e tastiere dal tratto soffuso. 10 e lode per l’interpretazione sentita di Paul Laine.
Il party rock di Take Me Back riporta su territori tipicamente Danger Danger mentre We All Fall è un puro pezzo da corde vocali di Laine.
Ultimi due pezzi e si chiude un album ìesaltante. That’s When I’ll Stop Loving You è la seconda ottima ballata del lotto di pezzi proposti ed ancora sono la voce di Laine e la chitarra di Marcello a far spiccare letteralmente il volo a questo pezzo.
Ottima chiusura sulla bella Underneath The Stars, ritmo travolgente di batteria e chitarra di Rob ancora una volta sugli scudi con quel suo personale ed adorabile riffing… devo ripetermi sulla prova di Paul Laine?
IN CONCLUSIONE
Un album che sarebbe di per se bello, ma che grazie ad un trio di Artisti eccezionali prende letteralmente il volo! Paul Laine in uno stato veramente di Grazia manda a nanna buona parte dei melodic rock singer attuali, Rob Marcello dimostra per l’ennesima volta che il suo tocco di chitarra al servizio dei giusti pezzi può veramente fare la differenza e Bruno Ravel in fase di produzione dona un lato esplosivo e vivo al sound di questo debutto a firma The Defiants!
Quindi, per chiudere, come direbbe O’Professore… Accattatevillo!
© 2016 – 2022, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli