LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Matteo Brigo: sul mercato il debutto solista “It Works!”

  • Home
  • /
  • Video
  • /
  • Matteo Brigo: sul mercato il debutto solista “It Works!”

Matteo Brigo: sul mercato il debutto solista “It Works!”

28 Aprile 2016 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Matteo BrigoCOMUNICATO STAMPA

Kaboom! Welcome to the ’80’s again! Questo l’impatto iniziale – dichiarato fin da subito dal mood ironico della copertina – del debut album di Matteo Brigo, chitarrista e compositore già noto nel panorama musicale italiano, dal 2009 chitarrista solista della rock band Maieutica. Con “It Works!” si presenta sulla scena realizzando il desiderio di pubblicare un disco interamente strumentale e chitarristico.

Dieci tracce inedite scritte composte e arrangiate da Matteo Brigo, dove ogni riferimento alla seconda metà degli anni ’80 e i primi ’90 è puramente voluto. “It Works!” è un disco hard rock dall’alto tasso di melodia che mantiene un tocco moderno e imprevedibile. Le influenze musicali sono rivolte all’ambiente chitarristico dell’era shred, ma molti funambolismi e acrobazie chitarristiche sono state attenuate in favore di uno stile più asciutto, diretto e cantabile. I maggiori punti di riferimento sono stati Joe Satriani, Steve Vai, Van Halen e il Frank Zappa degli anni ’80.

“Un sogno personale che avevo da tanti anni nel cassetto. Sono un appassionato di chitarra e di shred e da quando ho preso in mano per la prima volta lo strumento ho cominciato ad ascoltare e ad amare questo tipo di musica”, spiega Matteo Brigo. “L’ambientazione e l’atmosfera generale sono un tributo al periodo in cui sono cresciuto in cui ho voluto esprime la mia parte più ironica. Tra gli anni ’80 e ‘90 film, dischi e videogiochi descrivevano un mondo colorato, con bella musica, stile accattivante e tanto divertimento.”

L’intero disco ruota attorno a un coerente gioco di citazioni e riferimenti. I titoli dei brani, spesso estrapolati da dialoghi di film; l’artwork che richiama il mondo dei cartoon e del fumetto; il videoclip del singolo di lancio “Super Paradox Combo” che gioca con effetti pop anni ’80, sono tasselli che compongono l’universo creato da Matteo Brigo.



The Band:
Matteo Brigo – chitarra, tastiere, weird experiments
Luca Serasin – basso
Alessandro Arcolin – batteria
Marco Zago – tastiere in “Kaboom”, “Great Scott”, “Murder, They Wrote” e “Who Knows”

Official Website: http://www.matteobrigo.com/

© 2016, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x