LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

I Negozi di Dischi di Londra – Speciale

  • Home
  • /
  • Speciali
  • /
  • I Negozi di Dischi di Londra – Speciale

I Negozi di Dischi di Londra – Speciale

22 Marzo 2016 2 Commenti Matteo Alidori

Negozi musicali di Londra

Sembra ieri quando la bellissima capitale inglese forgiava una delle più lunghe liste di negozi di dischi, tanto da far invidia a città come New York, Tokyo e Los Angeles…
Ecco che a distanza di quindici anni molti record shops hanno chiuso i battenti sopraffatti dall’era digitale e altri invece hanno resistito facendosi partecipi del RECORD STORE DAY , avvenimento che ogni anno richiama tutti gli appassionati del vinile in ogni angolo del mondo.

Londra è sempre stata culto del negozio indipendente, ce lo ricorda Nick Horsby nel suo grazioso romanzo ALTA FEDELTA’ ma anche documentari realizzati in tempi recenti sulla tutela del vinile.
Come ogni anno decido di ripercorrere la vita dei negozi di dischi nelle principali città europee soffermandomi su quelli che secondo me richiamano maggior appeal o perlomeno hanno saputo resistere al ”mp3 war”.

P1030976

La lista che vi mostrerò sarà documentata con i rispettivi indirizzi :

HMV
363 Oxford Street

L’equivalente di TOWER RECORDS e dell’ormai ricordo VIRGIN MEGASTORE. L’HMV propone una grande vastità di titoli, qui si possono trovare discografie intere (tutti i generi). I prezzi variano, medio alti ma attenzione alle offerte e ai 3×2. Quello visitato ( a Londra ne esistono tre) è talmente grande da avere uno spazio per LIVE MUSIC.

ROUGH TRADE
Brick Line 91
Golborne Road 66

Ne esistono due , uno a Notthing Hill e uno non distante da Covent garden. Ho optato per vederli entrambi in quanto considerati i migliori record shops di londra. Rough Trade nasce come etichetta discografica nel 1976 ad opera di Geoff Travis, nel 1991 chiuse i battenti e riaprì circa 10 anni dopo. Mecca dell’alternative rock e della scena londinese contemporanea. Gruppi famosi come i BELLE AND SEBASTIEN fanno parte della loro etichetta. Da fotografare e rifotografare. Il ROUGH TRADE EAST, è stupendo.

BRILL
27 Exmouth Market

Nella zona di Clerkenwell (carina), questo negozio offre una ricca collezione di cd, dal pop al rock. Curiosa la presenza di una caffetteria che vi farà prolungare la vostra visita all’interno. Anche i prezzi sono decisamente bassi, una prima ristampa di CUTS LIKE A KNIFE di Bryan Adams l’ho trovata a 3 sterline. Visto che ci starete un bel po’, vi consiglio anche le torte cotte al forno, ottime.

SISTER RAY
75 Berwick street

Beh che dire, un must. Uno dei migliori negozi di dischi di londra. Qui si respira un aria particolare. Mi ha stupito innanzitutto l’ubicazione. Siamo nel quartiere di Soho, per l’esattezza Berwick street. Vi ricordate la copertina dell’album WHaT’S THE STORY MORNING GLORY ? degli oasis ?. Ecco siamo in quel punto, il negozio è sulla sinistra. Corniciona nera, non molto grande all’interno ben catalogato e con una curiosa pila di cd a stretto contatto con il bancone. Vi chiederete cosa siano tutti quei cd …. Sono tutte novità di gruppi emergenti e in vendita a solo 1 sterlina…si avete capito bene. Personale di altro livello, ottima conoscenza in ambito musicale. Qui ho trovato anche un esperto di AOR e CALM BEFORE THE STORM 2 dei DARE. Applausi.

Negozi musica Londra

RECKLESS RECORDS
30 Berwick street

Sempre a Soho troviamo il RECKLESS. Gestito con passione e competenza. Bel negozio con vasto catalogo. Anche qui si spazia molto. Esiste anche un angolo dedicato al merchandising preso d’assalto da clienti junior.

INTOXICA RECORDS
11 Cecil Ct

Intoxica records propone una miriade di generi dal rock n roll anni ’50 al punk, all’indie, al jazz al rock anni ’70., dall’hard rock anni 70 al contemporaneo. Negozio che rispecchia i canoni del British style. Qui potete rifarvi l’intera discografia dei GUN.

FLASHBACK RECORDS
50 Essex road

Altro bel negozio della capitale inglese. Facente parte di una catena (ne esistono tre), ho visitato quello in essex road. Attento alle nuove uscite e divulgatore di ristampe pressochè in special price. Le sue pareti invase di poster ci ricordano chi ha suonato in città sia recentemente che in tempi remoti. Un negozio cult con l’aggiunta di una grande professionalità dei gestori. Quello ubicato a islington ha due piani.

KRISTINA RECORDS
44 stoke newington road

Nato qualche anno fa questo bel negozio vanta una vasta collezione di vinili nuovi e usati. Tutti i generi sono a Vostra disposizione. Alcuni introvabili. Qui sono riuscito a trovare qualche album dei Journey a prezzi decisamente ottimi (6 sterline). Mi è piaciuta assai la possibilità di ascoltare alcuni vinili su dei record players messi a disposizione dal negozio. Se non altro un modo per verificare l’usura dell’usato.

P1040070

Ricordo per finire OUT ON THE FLOOR e SOUNDS THAT SWING a Camden Town, entrambi affollati di turisti pertanto non ho avuto modo di conoscerli al meglio.

Esistono altri, numerosi negozi di dischi non menzionati. Mi sono soffermato sui record shop localizzati nella city of london che a detta della scena rock, metal londinese sono considerati i migliori…

317832_4842149894306_1226898280_n

© 2016, Matteo Alidori. All rights reserved.

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x