LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

LOVE SONG – TESLA: best of power ballads

LOVE SONG – TESLA: best of power ballads

27 Febbraio 2016 8 Commenti Iacopo Mezzano

LOVE SONG – TESLA
di Jeff Keith, Frank Hannon

1989

IL TESTO e LA TRADUZIONE

So you think that it’s over / Quindi pensi che sia finita
That your love has finally reached the end/ Che il tuo amore sia giunto al capolinea
Any time you call, night or day, / In qualunque momento tu chiamerai, notte o giorno
I’ll be right there for you if you need a friend / Sarò qui per te, se hai bisogno di un amico

It’s gonna take a little time / Serve solo un po’ di tempo
Time is sure to mend your broken heart / Il tempo sicuramente curerà il tuo cuore infranto
Don’t you even worry, pretty darlin’ / Non devi preoccuparti, tesoro caro
I know you’ll find love again / So che troverai ancora l’amore

RIT
Love is all around you / L’amore è tutto intorno a te
Love is knockin’ outside your door / L’amore sta bussando fuori dalla tua porta
Waitin’ for you is this love made just for two / Aspetta te, è un’amore fatto solo per due
Keep an open heart and you’ll find love again, I know / Tieni il cuore aperto e troverai ancora amore, lo so

Love will find a way / L’amore troverà un modo
Darlin’, love is gonna find a way / Cara, l’amore sta per trovare un modo
Find its way back to you / Per ritornare da te
Love will find a way /  L’amore troverà un modo

So look around, open your eyes / Quindi guardati intorno, apri i tuoi occhi
Love is gonna find a way / L’amore sta per trovare un modo
Love is gonna, love is gonna find a way / L’amore ha intenzione, l’amore sta per trovare un modo
Love will find a way / L’amore troverà un modo

Love’s gonna find a way back to you, yeah / L’amore sta per trovare un modo per ritornare da te
I know, I know, I know, I know / Lo so, lo so, lo so

 

Love Song è la più celebre power ballad della hard rock band statunitense Tesla, estratta come singolo dal secondo album del gruppo, The Great Radio Controversy, nel settembre 1989. La canzone, composta dal cantante Jeff Keith e dal chitarrista e pianista Frank Hannon, fu disco d’oro per le vendite certificato dalla RIAA il 10 febbraio 1990, ed è stata inserita alla posizione numero 20 nella classifica delle 25 più grandi power ballad secondo l’emittente VH1. Si piazzò inoltre al decimo posto nella Billboard Hot 100 nel gennaio 1990 e al settimo nella mainstream rock USA, toccando la #54 in Canada.

Il suo video musicale fu registrato live nella città natale del gruppo, Sacramento, in un concerto al Cal Expo amphitheater. Ampiamente trasmesso dal canale televisivo MTV, il filmato favorì (e molto) il successo del brano, renendolo un must per ogni concerto futuro della band, oltre che una delle tracce più rappresentative del sound dei Tesla. “Tesla’s always been about the love,” ha dichiarato riguardo il frontman Keith in un’intervista del 2015, “we will forever play ‘Love Song’ every time we ever play. Because love is how we all got here. Love’s what makes the world go ‘round. Love stands above everything, even the hate.” (traduzione: “I Tesla hanno sempre riguardato l’amore. Suoneremo per sempre Love Song a ogni nostro concerto. Perchè l’amore è il mezzo con cui tutti siamo arrivati qua. L’amore è ciò che fa girare il mondo. L’amore sta sopra a tutto, perfino all’odio.”)

Resa magnifica e inimitabile dal cantato dello stesso Jeff Keith, la cui calda timbrica colora di emozioni ed energia ogni singola frase del testo, Love Song eleva sugli scudi l’abilità compositiva del chitarrista Frank Hannon, perfetto accompagnatore della voce del suo frontman e protagonista sia in chiave acustica che elettrica, con quel sapiente e leggendario assolo che è capace di offrire nella seconda parte del brano. Le liriche, perfette da ascoltare come ssupporto in un momento di difficoltà o smarrimento conseguente alla fine di un rapporto d’amore, rientrano nella categoria delle più motivazionali della musica rock, per come sanno aprire gli occhi di fronte al mondo e alla infinite possibilità che esso ci sa e ci può offrire in ogni momento.

La canzone esordisce rivolgendosi direttamente a noi, gli ascoltatori. Ci ritroviamo così a vestire i panni di un individuo che ha visto vanificate tutte le proprie speranze amorose e che si affida alle parole di un soggetto terzo per trovare forza e consolazione. Nella mia personale interpretazione costui (il soggetto terzo e voce narrante) sarebbe l’amico che tende la mano a chi ama nel momento in cui questi si dispera dopo aver conosciuto la inattesa fine della propria storia d’amore. Diversamente, il brano può essere però letto come la carezza di un genitore a un figlio deluso o, perchè no, come frutto di un pensiero intimo dato dalla propria coscienza.
Ad ogni modo, e comunque la si voglia interpretare, la canzone apre con l’espressione quindi pensi che sia finita, che il tuo amore sia giunto al capolinea?, una domanda retorica che ci vuole immediatamente far aprire gli occhi sulla realtà, dicendoci che è tempo di reagire. E’ successo a tutti di essere lasciati, non è la fine del mondo, e se mai così dovesse ancora sembrarci, beh, intanto è utile che prendiamo coscienza di una cosa: in qualunque momento tu chiamerai, notte o giorno, sarò qui per te, se hai bisogno di un amico.

Serve solo un po’ di pazienza, il tempo sicuramente curerà il tuo cuore infranto, non devi preoccuparti, tesoro caro, so che troverai ancora l’amore. La seconda strofa ci da una iniezione di fiducia autentica, ricordandoci come il passare del tempo sia l’unica medicina efficiente nella cura completa delle pene d’amore. Parimenti, ci viene ricordato come anche la pacca sulla spalla di un amico, o come in questo caso una frase capace di darci una spinta o di farci vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, possano regalarci anch’esse una piccola parte temporanea di quella serenità che cerchiamo.

L’amore è tutto intorno a te, l’amore sta bussando fuori dalla tua porta, aspetta te, è un’amore fatto solo per due, tieni il cuore aperto e troverai ancora amore, lo so. E’ lo splendido ritornello, vero fulcro della canzone, a ribadire una volta per tutte e in modo esplicito quello che è il pensiero degli autori. Basta preoccuparsi, non serve a nulla piangere la fine di una storia d’amore, è sbagliato pensare che non si sarà cura per il nostro cuore infranto e che non troveremo mai un nuovo amore al di là di quello passato. Sappiamo tutti quanto sia dura da superare, specie all’inizio, ma c’è un mondo là fuori pieno zeppo di gente pronta a conoscerci, e a innamorarsi di noi. E’ la verità. Basta tenere aperto il cuore, non chiudersi a riccio mettendosi sempre sulla difensiva, e ogni secondo che passa diventerà un istante in meno dal prossimo, sincero e comune, battito di cuore.

Cara, l’amore sta per trovare un modo per ritornare da te. Quindi guardati intorno, apri i tuoi occhi (..) l’amore sta per trovare una maniera per ritornare da te. Il finale di questa ballata ci dice che chissà, magari la metà che cerchiamo è già qui, proprio adesso, davanti ai nostri occhi. Ci basta solo riconoscerla.

PERCHE’ QUESTA CANZONE MERITA UN POSTO NEL NOSTRO BEST OF POWER BALLADS?

Nella sua semplicità e nella sua incredibile emotività, Love Song riesce a farci capire l’importanza che ha l’amore nella vita di ognuno, e quanto sia straordinaria la sua forza. Ma ancor più ci dice quanto conti l’affetto dell’amico, del genitore o della persona cara ogni qual volta si debba superare una delusione sentimentale, o la conseguente fine di un rapporto.

I Tesla hanno composto qui l’inno dell’amore incondizionato: una power ballad eccellente, un acuto emotivo che ha pochi eguali nella storia.

IL VIDEO

© 2016 – 2024, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

8
0
Would love your thoughts, please comment.x