Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
04 Novembre 2015 1 Commento Nico D'andrea
genere: Alternative Rock
anno: 2014
etichetta: Think Loud
Tracklist:
01. Siren’s Call*
02. Don’t Run To wait*
03. Natural Born Killers*
04. 6310 Rodgerton dr.*
05. By Design
06. The Way around Is Through
07. Need Tonight
08. The Strength To Hold On
09. We Open The Door*
10. He Could Teach The Devil Tricks
11. Till You Came Around
* migliori pezzi
Formazione:
Chris Shinn - Voce e chitarre
Chad Taylor - Chitarre e Cori
Patrick Dahlheimer - Basso e Percussioni
Chad Gracey - Batteria e Percussioni
Sono certo che più di qualcuno metterà in discussione la titolarità degli americani Live ad apparire in queste pagine.
Comprendo bene…..ma Il filone “alternative rock” esploso nell’era post grunge ha consegnato agli annali gruppi pluridecorati come Nickelback e Pearl Jam, questi ultimi figli sopravvissuti del “Grunge” stesso.
L’affinità di questo four-piece di York (Pennsylvania) con le grandi formazioni Nord Americane non è infatti solo geografica.
Chad Taylor (chitarra), Patrick Dalheimer(basso), Chad Gracey (batteria) ritornano ad otto anni dall’ultimo lavoro in studio più motivati che mai.
Nel periodo di pausa i ragazzi hanno costruito un loro studio di registrazione a poche miglia dal garage dove tutto ebbe inizio e si ripresentano con questo The Turn, una vera e propria “svolta” come dice il titolo.
La band incide per la prima volta senza il proprio leader storico nonché principale songwritwer Ed Kowalczyck ma i fan non abbiano nulla da temere, il sostituito Chris Shinn non è un debuttante.
La spiccata personalità, l’impressionante similitudine vocale con l’istrionico Kowalczyk ne fanno il frontman perfetto per la rinascita ed il suo contributo compositivo è addirittura preponderante nell’economia del gruppo.
The Turn è ancora una volta un lavoro dal grandissimo impatto emotivo, tipicamente malinconico, a tratti drammatico.
Il sound di Chad Taylor e compagni riesce ad arrivare al cuore, a toccare l’anima grazie anche ai testi spirituali e sempre intrisi di ideali veri.
La voce filtrata di Schinn nell’irrestistibile opener Siren’s Call è un grido disperato.
La rabbiosa successiva Don’t Run To Wait è un pugno nello stomaco.
Malinconica invece Natural Born Killers,prima di esplodere in un refrain capace di cancellare (finalmente) i Nirvana dalla storia !
6310 Rodgerton Dr. è l’indirizzo della vecchia casa di Shinn andata a fuoco e racconta delle sue sensazioni da sopravissuto al terribile incendio. Il pezzo riporta alla mente un’altra lucente meteora “Alternative Rock” del passato : Mad At Gravity.
L’album è di fatto una constante e tumultuosa sorgente di emozioni che si chiude con un’insolita spensierata ballad acustica ,Til You Came Around, dove si respira l’aria incontaminata delle grandi distese americane.
IN CONCLUSIONE
“The Turn”…..”La svolta” ….. si rivela in realtà come l’ennesima conferma per i Live, un gruppo che consiglio “vivamente” ai frequentatori più sensibili ed “open minded” di questa umile sito.
© 2015 – 2018, Nico D’andrea. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli