Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Settembre 2015 18 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Music Srl annuncia l’uscita del quarto album del progetto Khymera, intitolato “The Grand Design”, il 4 Dicembre in Europa e Nord America.
Nati come un’alleanza tra il musicista e produttore italiano Daniele Liverani e l’allora vocalist dei Kansas, Steve Walsh, i Khymera si sono poi trasformati in un progetto musicale stabile quando il bassista e produttore dei Pink Cream 69, Dennis Ward, è entrato nel gruppo, prendendo la leadership vocale.
Dopo sette anni di pausa, “The Grand Design” è ormai pronto per il lancio e le redini della band sono ora completamente nelle mani dello stesso Ward, che si è occupato del songwriting – assieme al bassista degli Eden’s Curse, Paul Logue, e al chitarrista Michael Klein – e della produzione.
“E’ cambiato tutto questa volta!”, racconta Dennis. “Prima di tutto, non ci sono canzoni scritte da songwriter esterni, ma solo quelle composte da persone direttamente coinvolte nelle registrazioni e da Paul Logue. Io ho scritto tutte le melodie e i testi stavolta, una cosa che non avevo fatto sui precedenti album dei Khymera, ma si è trattato comunque di una situazione nella quale mi sono trovato a mio agio.”
Anche la band è completamente “nuova”. Oltre a Ward, nessun altro vecchio membro suona su “The Grand Design”. “Ero in Tour a suonare con gli Unisonic in Europa e Giappone “, prosegue Dennis. “Abbiamo avuto un doppio headlining bill con gli Edguy e sono rimasto molto colpito dalla ritmica di Felix Bohnke. Lui è un grande fan dell’AOR ed è stato più che felice di partecipare al nuovo album dei Khymera, perché il suo stile si adatta molto bene.”
Oltre a Bohnke, e al già citato Michael Klein, al pianoforte è stato scelto Jim Rykbost – consigliato da Logue – e alle tastiere l’esperto Eric Ragno.
Musicalmente, il nuovo album segue la logica evoluzione del percorso musicale iniziato alcuni anni fa. “The Grand Design” è una release massiccia ma estremamente melodica, che mette in mostra le fantastiche capacità vocali di Ward ed evidenzia la sua grande abilità come autore e produttore.
Un ottimo esempio di grande melodic rock europeo dal sound cristallino, vocals incalzanti, musicalità killer e da un insieme di brani che possono ricordare ai fans i migliori gruppi del genere come Giuffria, Icon e Signal.
TRACKLIST
01. Never Give Up On You
02. Tell Me Something
03. Say What You Want
04. I Believe
05. A Night To Remember
06. She’s Got The Love
07. Land Of Golden Dreams
08. The Grand Design
09. Streetlights
10. Who’s Fooling Who
11. Finally
12. Where Is The Love
I Khymera sono:
Dennis Ward – basso e voce
Felix Bohnke – batteria
Michael Klein – chitarra
Eric Ragno – tastiere
Jim Rybkost – piano e tastiere addizionali
© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli