Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Aprile 2015 54 Commenti Iacopo Mezzano
genere: Melodic Rock
anno: 2015
etichetta: Frontiers
Tracklist:
01. The Music Remembers (A new song featuring Lars Säfsund and Robert Säll of Work Of Art)
02. Heaven Passes the Torch (A new song featuring Marc Scherer, Mike Reno, Bobby Kimball, Bill Champlin and Jim Peterik)
03. Never Too Late (Taken from the Jimi Jamison album by the same name)
04. I’ll Be The One (Taken from the Fergie Frederiksen album “Any Given Moment”)
05. Crossroads Moment (Torch Remix) (Previously unreleased – Original version included on the Jimi Jamison album by the same name)
06. Follow Your Heart (From the Fergie Frederiksen album “Happiness Is The Road”)
07. Heaven On Earth (From the Pride of Lions album “The Roaring Of Dreams”)
08. Never Enough (A new song featuring David Pack, formerly of Ambrosia)
09. Last Battle Of My War – Fergie and Friends Version (Previously unreleased, featuring Bill Champlin, Alessandro Del Vecchio, Bruce Gaitsch, Ricky Phillips and Jim Peterik. Original version was included on the Fergie Frederiksen album “Any Given Moment”)
10. As Is – Treasure Beneath The Tears Mix (Previously unreleased; original version was included on the Jimi Jamison album “Crossroads Moment”)
11. Happiness Is The Road (From the Fergie Frederiksen album of the same name)
12. You’re In Our Hearts (A new song featuring Marc Scherer and Tommy Denander)
13. Long Road Home (From the album “World Stage”, featuring Jim Peterik and Kelly Keagy of Night Ranger)
14. Alive (Original European Bonus Track from the Jimi Jamison album “Crossroads Moment”)
15. When The Battle Is Over (From the Fergie Frederiksen album “Any Given Moment”)
16. Streets Of Heaven (Original Japanese Bonus Track from the Jimi Jamison album “Crossroads Moment”)
Ascoltate, nel silenzio, il battito del vostro cuore. E’ un ritmo regolare, vero? Tum, tum, tum. Provate ora a mettere nello stereo un brano a caso di un vostro disco preferito. Ci siamo? Mano sul polso adesso, presto! Non sentite, immediata, la differenza?! Tum tum, tum tum tum, tum, tum tum.
Ecco davanti a voi, inconfutabile, la prova dell’esistenza di quello che mi piace chiamare ‘il potere della musica’. L’accelerata involontaria delle vostre pulsazioni è infatti il sintomo cristallino di come le note sappiano agire immediatamente sul nostro organismo, risvegliando positività e, più in generale, stimoli, emozioni e pensieri.
Cantanti come Jimi Jamison e Fergie Frederiksen hanno saputo, forse più di altri nel genere che amiamo, muovere i nostri cuori, scaldandoli come fiamme ardenti. La loro musica immortale è tutt’oggi una torcia, inestinguibile, posta al centro del nostro petto, dentro la nostra anima. La loro voce, un faro guida nella notte. E, nonostante entrambi ci abbiano lasciati troppo presto nel corso del 2014 per volare in cielo a brillare nell’eternità tra gli astri nella volta celeste, continuano a vivere dentro di noi, come nostri fratelli di sangue. Sono gli angeli custodi della nostra fede musicale. Chiudendo gli occhi li potete percepire vicini, sorridono piano, e respirano l’immensità.
Rilasciato esclusivamente tra i banchetti del Frontiers Rock Festival II con la taratura di sole 500 copie fisiche, Torch – The Music Remembers Jimi Jamison & Fergie Frederiksen è il tributo, realizzato da alcuni musicisti capitanati da Jim Peterik, che celebra la vita e il talento di due tra i migliori cantanti che il Rock abbia mai conosciuto. Forte di 4 nuovi brani originali e di 7 alternate mix o rare canzoni attualmente inedite in Europa, oltre che delle versioni originali di alcune delle migliori tracce edite dai due cantanti nel corso della loro carriera, la compilation è stata prodotta dallo stesso Peterik, con l’ausilio di Jeremy Holiday, ed è un viaggio intimo e straordinario nella musica dei nostri due angeli. Nonchè una produzione letteralmente perfetta per entrare in contatto con lo spirito sempre vivo di questi due talenti.
Al via con il dolce e toccante tributo The Music Remembers, composto da Peterik tra lite AOR e westcoast, e suonato da Lars Säfsund e Robert Säll dei Work Of Art, l’album continua il suo cammino celebrativo con Heaven Passes the Torch, una riuscita nuova canzone con Marc Scherer, Mike Reno, Bobby Kimball e Bill Champlin, prima di lasciarsi andare con il bellissimo quartetto composto dalle già conosciute Never Too Late e Crossroads Moment di Jamison, e da I’ll Be The One e Follow Your Heart tratte dagli ultimi solisti di Frederiksen. Avanti poi con il successo dei Pride of Lions Heaven On Earth, e con Never Enough, uno straordinario inedito che vede la partecipazione esclusiva di David Pack (Ambrosia). Jim e Fergie ritornano ancora in scena con Last Battle Of My War, As Is e Happiness Is The Road, anticipando la voce di Marc Scherer, che zittisce tutti con le emozioni di You’re In Our Hearts, cantata con un pathos veramente sopra la media. Sul finale, spazio a Jim Peterik con un estratto dal suo disco solista, con quella Long Road Home che vede ospite Kelly Keagy dei Night Ranger, e a una conclusiva carrellata di emozioni suonate nei tre nuovi successi di Jamison e Frederiksen, nell’ordine, Alive, When The Battle Is Over e Streets Of Heaven, quest’ultima rara bonus track giapponese del disco Crossroads Moment.
IN CONCLUSIONE
Non poteva essere altro che un 10 pieno l’ultimo voto terreno che Jimi Jamison e Fergie Frederiksen ottengono dal nostro sito Melodicrock.it. Un giudizio ampio, che tiene conto sia della commovente bellezza di questa raccolta, sia dell’enorme opera musicale lasciataci in eredità da queste due leggende. Ma, come è stato detto da Jim Peterik durante il live dei Pride of Lions al FRF II: “non piangete per loro, perchè non lo avrebbero voluto. Sorridete invece, e fate festa con la loro musica. E’ così che vogliono essere ricordati!”. Quindi click su play, e che le loro note ci avvolgano ancora in questo caldo manto..
© 2015 – 2022, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli