Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
12 Febbraio 2015 15 Commenti Nico D'andrea
genere: AOR, Melodic Hard Rock
anno: 1990
etichetta: Airplay
ristampe: 2012 - Sun Hill Production
Tracklist:
01. Break Your Chains
02. Standin' on Fire
03. I'll Be Waiting
04. Dangerous
05. Just Between Us
06. System of Power
07. Queen
08. Lightning Strikes
09. Day by Day
10. Women, Whiskey and Songs
11. Great Sandwich
Formazione:
Jeff Scott Soto - voce
Christopher Ståhl - chitarra
Mats Lindfors - chitarra
Marcel Jacob - chitarra, tastiere, batteria (escluse 6, 8), basso
Mats Olausson - tastiere
Peter Hermansson - batteria
Una storia che ha quasi dell’incredibile quella della nascita dei Talisman e del loro primo album omonimo, il figlio che John Norum avrebbe potuto crescere ma che irresponsabilmente respinse.
E’ il 1989 quando il bassista Marcel Jacob (Ex Yngwee Malmsteen Rising Force , già nella band di Norum e coautore di gran parte delle songs del suo esplosivo debutto solista “Total Control” ) presenta all’ex Europe un demo con alcuni brani potenzialmente parte di un loro secondo atteso lavoro. Norum, nonostante l’elevato livello delle composizioni, rifiuta la proposta e licenzia il talentoso bassista.
Jacob non può nemmeno più contare sull’appoggio del vocalist Goran Edman che rimane infatti fedele a Norum.
Convinto della qualità del materiale composto contatta il vocalist Jeff Scott Soto (già con lui nei Rising Force) e con l’aiuto delle affilate asce di Christopher Ståhl (Power) e Mats Lindfors (Norum, Grand Slam) incide il suo primo disco a monicker TALISMAN.
Completato con nuovi pezzi scritti a quattro mani con Soto, Talisman si rivela un’album eccelso, nella miglior tradizione dell’Hard Rock melodico scandinavo.
L’epica cavalcata dell’opener Break The Chains sembra ricondurre all’embrione melodic metal concepito anni prima nei Rising Force ma l’avvolgente passo di Standing On Fire ed i super cori di I’ll Be Waiting (vera e propria chart stormer in Svezia) plasmano da subito la vera matrice sonora del combo svedese.
Un guitar-oriented AOR sui passi dei pluri platinati Europe.
Il sound dei Talisman non è in realtà levigato come quello dei loro più fortunati connazionali ma poggia sulle solide base create da una formazione tecnicamente ineccepibile.
La potente voce di Soto si destreggia con decisione nell’impetuoso amalgama di irresistibili melodie,sferzanti riffs ed il preciso battito della sezione ritmica pilotata dall’incalzante basso di Jacob. Una citazione a parte meritano Christopher Ståhl e Mats Lindfors i cui scintillanti assoli diventano ben presto i momenti più attesi di ogni singolo pezzo. Quale scelta migliore per non far rimpiangere il grande John Norum?
IN CONCLUSIONE
L’assenza di una mega ballad da affiancare alla comunque ottima Just Between Us impedisce forse a questo eccellente lavoro di raggiungere il massimo dei voti, ma Talisman rimane un classico che non può mancare nella discoteca di ogni cultore dell’Hard Rock Melodico made in Europe (e non solo).
Per gli amanti dei “veri” Europe e del primo John Norum un must assoluto.
© 2015 – 2022, Nico D’andrea. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli