LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Axel Rudi Pell & Friends: in arrivo “Magic Moments – 25th Anniversary Special Show”

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Axel Rudi Pell & Friends: in arrivo “Magic Moments – 25th Anniversary Special Show”

Axel Rudi Pell & Friends: in arrivo “Magic Moments – 25th Anniversary Special Show”

21 Febbraio 2015 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

Axel Rudi PellEra una calda notte d’Estate e la spiaggia stava bruciando… Canzone sbagliata, posto sbagliato! Ma gli dei del tempo sorrisero ad Axel Rudi Pell in quella memorabile magica serata dell’11 Luglio 2014. C’era stato un grosso allarme maltempo, ma alla fine le porte del cielo si aprirono soltanto durante l’ultima canzone del set, il classico dei Rainbow, “Long Live Rock’n’Roll”. “E’ stato Ronnie James Dio a piangere dall’alto”, dichiarò il promoter Horst E. Franz.

Tre ore prima che il sole calasse, si era creata una splendida atmosfera al Bang Your Head Festival di Balingen, Germania, dove Axel Rudi Pell ha celebrato il suo 25° anniversario come artista solista. I CD e i DVD di questo live documentano uno spettacolo che è improbabile sia mai visto di nuovo; un regalo speciale per cui il chitarrista ha lavorato duramente.

Ci è voluto quasi un anno per preparare tutto. “L’organizzazione attuale è iniziata nell’Estate del 2014, quando il promoter ed io abbiamo proposto al pubblico l’idea di questo evento”, racconta Axel con evidente soddisfazione. Con un po’ di aiuto da parte di amici alla sua booking agency, il chitarrista di Bochum ha messo insieme una straordinaria line-up. “E’ stato fatto per lo più tutto tramite contatti personali”, perché dopo più di 30 anni nel settore, Axel Rudi Pell non solo è piuttosto noto, ma anche molto rispettato soprattutto all’interno della comunità Rock mondiale; così il suffisso “& Friends” non è una di quelle esagerazioni abituali. Quasi tutti i suoi candidati favoriti erano infatti d’accordo su quella data di Luglio.

Tutta l’organizzazione è stata comunque abbastanza semplice. Naturalmente c’erano le prove, ma solo un giorno prima dello spettacolo. Oltre cinquanta minuti di filmati di quelle sessioni sono presenti nelle versioni DVD e Blu-ray di questo package.
Proprio durante le sessioni, Axel si rese conto che qualcosa di unico stava accadendo. “Tutte le persone coinvolte si stavano divertendo tanto. Eravamo sulla strada giusta!”, ha ricordato. Purtroppo, Doogie White aveva un impegno precedente con Michael Schenker in quel giorno di prove, ma è stato sostituito col frontman della band di Axel, Johnny Gioeli. Ed eccetto per Charlie Huhn, che aveva già accettato di suonare un concerto negli Stati Uniti col suo attuale gruppo, i Foghat, tutti gli ex cantanti di Pell si erano presentati in piena forma.
Rob Rock (1991) e Jeff Scott Soto (1991-1997), insieme al batterista Jorg Michael (con Pell fino al 1998), sono saliti sul palco per una fantastica reunion degli storici Steeler all’inizio dello show. L’attuale line-up di Axel ha invece messo in piedi una sorta di Best Of, con alcuni classici epici degli ARP come “Mystica”, “The Masquerade Ball”, “Casbah” e “Into The Storm”. Ma il top doveva ancora venire… Dopo una furiosa battaglia tra i tamburi di Vinny Appice e Bobby Rondinelli, una lunga lista di leggende del Rock è salita sul palco di Balingen. Il frontman dei Pretty Maids, Ronnie Atkins, ha eseguito una splendida versione del classico dei Deep Purple, “Black Night”, cantata in pratica assieme al pubblico. Quindi John Lawton, l’ex voce degli Uriah Heep, ha dimostrato di essere ancora tra i migliori con “Sympathy” (Uriah Heep) e “Tush” (ZZ Top). Quando l’ex tastierista dei Rainbow, Tony Carey, si è unito per un’emozionante esecuzione di “Mistreated”, l’ormai disponibile Doogie White e Johnny Gioeli hanno messo il palco in fiamme! E poi ancora Graham Bonnet, un altro veterano ex Rainbow del glorioso album “Down To Earth”, ha ricordato i bei vecchi tempi con “Since You Been Gone” e, naturalmente, con la già citata “Long Live Rock’n’Roll”.

Alla fine di queste tre ore e più ore, tutti gli ospiti (e gli amici!) si sono riuniti sul palco per il gran finale con “Smoke On The Water”, per una serata leggendaria che volgeva così alla sua spettacolare chiusura.
Per avere un’idea di ciò che è realmente accaduto quella notte, nel player sottostante è disponibile “Black Night”, interpretata alla grande da Ronnie Atkins.

TRACKLIST

Call Her Princess – Steeler
Night After Night – Steeler
Rockin’ The City – Steeler
Undercover Animal – Steeler
Nasty Reputation – Rob Rock, Jorg Michael
Warrior – Jeff Scott Soto, Jorg Michael
Fool Fool – Jeff Scott Soto, Jorg Michael
(Current ARP Band)
Burning Chains
Strong As A Rock
Long Way To Go
Hey Hey My My
Mystica
Into The Storm
Too Late / Eternal Prisoner / Too Late
The Masquerade Ball / Casbah
Rock The Nation
Drum Battle – Vinnie Appice, Bobby Rondinelli
Black Night – Ronnie Atkins
Sympathy – John Lawton
Tush – John Lawton
Mistreated – Doogie White, Tony Carey, Johnny Gioeli

Since You Been Gone – Graham Bonnet, Michael Voss, Doogie White
Long Live Rock´N´Roll – Doogie White, Graham Bonnet, Tony Carey
Smoke On The Water – All Guests

Line-Up:
Axel Rudi Pell – chitarra
Johnny Gioeli – voce
Ferdy Doernberg – tastiere
Volker Krawczak – basso
Bobby Rondinelli – batteria

Friends:
SteelerPeter Burtz (voce), Tom Eder (chitarra), Roland Hag (basso), Jan Yiridal (batteria)

+ Rob Rock (voce), Jeff Scott Soto (voce), Jorg Michael (batteria), Vinny Appice (batteria), Ronnie Atkins (voce), John Lawton (voce), Tony Carey (tastiere e voce), Doogie White (voce), Graham Bonnet (voce), Michael Voss (voce)

Release Dates:
Digipak 3 CD, Digipak 3 DVD, Blu-ray e download in Scandinavia 22 Aprile, in Germania 24 Aprile, in Europa 27 Aprile, in USA 28 Aprile, tramite SPV/Steamhammer

Official Website: http://www.axel-rudi-pell.de/
Official Facebook: https://www.facebook.com/pages/AXEL-RUDI-PELL-OFFICIAL-SITE/427164065301

© 2015, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x