Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
12 Gennaio 2015 8 Commenti Matteo Alidori
Secondo speciale firmato da Matteo Alidori sempre in giro per il mondo e sempre alla ricerca “dell’angolo di Paradiso”, sotto forma di negozio specializzato, che cui ogni buon Viaggiatore Rock Melodico (o Hard Rockko, fate voi 😀 ) dovrebbe assolutamente aggiungere tra le sue visite!
Così, dopo il primo speciale su Stoccolma (che potete leggere qui) il nostro inviato speciale si è perso questa volta tra le strade di MADRID (Spagna).
Denis Abello
I NEGOZI DI DISCHI A MADRID
La capitale spagnola offre una varietà di negozi di dischi con aperture straordinarie in linea con lo stile di vita madrileno.
Tutti raccolti nel centro della ciudad possiamo ritagliare del tempo facendo qualche pit stop musicale.
Ecco la lista dei negozi da me visitati :
DISCOS MELOCOTON – Calle de la Salud, 10
Vicinissimo alla fermata della Metro GRAN VIA ecco il Melocoton, record shop storico della capitale.
Ambiente variopinto e grande varietà di generi musicali. Si passa dal garage al blues, dal progressive all’hard rock. Si riescono a trovare ristampe rock anni 70 e qualche titolo AOR eighties. I prezzi sono davvero ottimi.
DISCO BABEL – Costamilla de Los Angeles, 5
In una delle tante viuzze in zona Opera si trova questo interessante negozio specializzato soprattutto nel jazz. Qui, facendo molta compravendita si possono fare acquisti davvero interessanti. (Una prima ristampa di John Coltrane a 1 euro).
DISCOS YUNKE – C.Hileras,14 (semiesquina c/. Arenal, 22)
Un unico spazio espositivo dove poter trovare un discreto catalogo a prezzi medio bassi. Vasto assortimento anche di DVD, soprattutto di concerti internazionali.
Senza infamia e senza lode a parte la commessa.
DISCOS LA METRALETA – Calle del postigo de San Martin, 1
Il record shop che tutti dovrebbero visitare una volta arrivati a madrid. Innanzitutto premia l’originalità. Ubicato in zona Opera, ci si accorge della presenza del negozio
osservando un cupolino in vetro con il logo di una mitragliatrice. Da qui si scende sottoterra (personalmente mi ricorda un certo Mariposa Duomo di milano ) dove sono raggruppati tre spazi espositivi, ognuno diviso per genere.
Anche qui troviamo di tutto a prezzi abbordabili. E’ presente anche una sezione di Rock/Hard Rock Ispanico molto interessante.
Molto gentile il commesso della prima area sulla destra che con uno spagnolo molto comprensibile si mette fin da subito a mia disposizione illustrandomi il vasto panorama rock made in spain.
Lo ringrazio ancora per la piacevole scoperta dei Lo Besia.
SUN RECORDS – Plaza Santo Domingo, 8
Il Sun records rappresenta il punto di riferimento per tutti i madrileni, giovani e non giovani amanti del metallo pesante.
Il record shop di plaza S.Domingo eccelle anche per l’hard rock e tutti i suoi sottogeneri. All’esterno si presenta come un classico British record shop. (Non è un caso che la sua immagine venga catturata dalle macchine fotografiche di ultima generazione dei turisti che passano da quella parte).
Avvicinandosi alla vetrina ci si accorge di come il proprietario sia molto attento nel curarla disponendo le novità internazionali in primo piano. All’interno regna il disordine vicino al bancone, ma ciò che colpisce è la miriade di titoli divisi per genere e in ordine alfabetico. In pratica se non avete trovato qualche titolo a Londra, Berlino, Copenaghen, Stoccolma o Helsinki, qui lo troverete.
Moltissimi cd in edizione Japan a prezzi abbordabili (25 euro), hard rock e AOR. Inutile dire che ci ho fatto la spesa.
Un aspetto curioso, la nonnetta (forse centenaria) presente in negozio che ti segue ad ogni tuo passo.
KILLERS DISCOS – Calle Montera, 28
Ultimo negozio a cui voglio dedicare la fine del mio articolo è il Killers records. Ubicato in zona centralissima; Montera è un flusso continuo di gente in direzione Puerta del Sol. Curiosa la vetrina che vede esposto molto materiale di merchandising musicale (magliette, statuine, plettri) oltre a supporti fonografici.
Al suo interno il record shop in questione si articola su due livelli.
Il paino terra è un po’ come il vostro salotto di casa, si ascolta della buona musica guardando dei bellissimi quadri raffiguranti artisti internazionali contornati da raccolte di plettri che ricordano le cover delle loro discografie.
Al downstairs troviamo un vasto assortimento di usato a prezzi super accessibili. Personale disponibile e molto competente.
Singolare il proprietario Josè, persona squisita e grande tifoso del real madrid.
Lo ringrazio ancora per avermi regalato una decina di bustine per cd.
Altri negozi di dischi che non ho menzionato ma che vale la pena farci un salto sono :
LA GRAMOLA DISCOS ubicato in Calle del Postigo de San Martin, ESCRI DISCOS in Calle de Los Navas de tolosa. Entrambi distanti circa 20 metri l’uno dall’altro.
© 2015 – 2016, Matteo Alidori. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli