Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
12 Novembre 2014 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Nel 2004, il chitarrista degli Emerald Monkey, Jimmy D, venne contattato dal singer Daniel MacMaster (Bonham) per realizzare il suo album solista.
Vennero così presto registrati dei demo, che portarono i due alla decisione di iniziare un nuovo progetto chiamato Monkey-MacMaster.
Purtroppo, il cantante morì nel Marzo del 2008 all’età di 39 anni (a causa delle complicazioni di una polmonite), ma prima della sua scomparsa si occupò di diverse canzoni rimaste fino ad oggi inedite.
La situazione sta però per cambiare, con il recente rilascio di un lyric video per il demo “Never Another”, tratto dall’album in programmazione intitolato “Frozen In Time”.
“Ho intenzione di rilasciare l’album il prossimo anno” racconta Jimmy D. “Ho canzoni dove posso separare la traccia vocale dalla musica, ma non tutte. La situazione ideale è quello di rifare i pezzi con musicisti ospiti, utilizzando le demo originali nella loro forma grezza. Deve però essere tutto fatto con il rispetto che merita. Senza il supporto di un’etichetta è davvero difficile comunque. Ho anche un po’ di timore che il pubblico possa pensare che io voglia pubblicare il disco per il mio guadagno personale, sfruttando il nome di MacMaster, ma la mia intenzione non è affatto questa!”
Daniel MacMaster ha conosciuto il successo come frontman dei Bonham negli anni Ottanta e nei primi Novanta, assieme al batterista Jason Bonham, con il rilascio di due album, “The Disregard Of Timekeeping” e “Mad Hatter”, da cui sono state tratte le hit “Wait For You”, “Guilty” e “Change Of A Season”.
Il cantante è poi tornato nel 2005 con il suo album di debutto da solista, “Rock Bonham…And The Long Road Back”, e ha scritto insieme a Jimmy D il materiale per Monkey-MacMaster fino alla sua morte.
“La maggior parte del songwriting è stato fatto via Internet, Skype e Chat, essendo lui in Canada ed io negli Stati Uniti, così abbiamo parlato comunque faccia a faccia” continua Jimmy D, riguardo al processo di composizione. “Posso dire onestamente che era uno dei ragazzi più dolci del pianeta. Portava l’oro nel più semplice riff di chitarra semplicemente aggiungendo la sua voce. Daniel era una vera rockstar, senza averne però l’ego. Mi mancano le telefonate, in qualsiasi momento. Il mio cuore si spezza ancora per la sua bella moglie Tina e per i loro loro figli. “
© 2014, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli