Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
13 Agosto 2014 17 Commenti Matteo Alidori
genere: Hard Rock / Aor
anno: 1991
etichetta: Geffen
ristampe:
Tracklist:
01. Wild nights
02. Twisted
03. Does anybody really fall in love anymore ?
04. Dance little sister
05. Rebel heart
06. You always want it
07. Fighter
08. I’m not lookin’ for an angel
09. Too far gone
10. It’s only over for you
Formazione:
KANE ROBERTS – voce, chitarra, tastiere
JOHN McCURRY - chitarra
STEVE STEELE - basso
MYRON GROMBACHER - batteria
CHUCK KENTIS - tastiere
Kane Roberts, emblematico chitarrista dal cuore tenero, allo stesso tempo body builder e musicista.
Alla corte di Alice Cooper viene ricordato per le sue collaborazioni come nella colonna sonora SHOCKER, dove la sua voce si sposa con quella di Desmond Child e Paul Stanley nel brano di esordio, nel celeberrimo DISCIPLINE di Desmond Child, e più avanti come vocalist dei Phoenix Dawn.
Diverse analogie in questo Saints and Sinners con TRASH di Mr Cooper anche qui oltre alla stretta collaborazione del solito Child, la chitarra di John McCurry presente in tutto l’album. Un album che, forse al tempo passò inosservato, almeno nel vecchio continente, ma negli anni si è saputo ritagliare una posizione di classico e di difficile reperibilità.
TWISTED, accattivante, rocchettara, sembra uscita direttamente dal cilindro dello zio Alice…. Ricordate il periodo CONSTRICTOR e RAISE YOUR FIST AND YELL?.
Meno acclamate ma pur sempre valide REBEL HEART e YOU ALWAYS WANT IT (quest’ultima ricorda i Winger del periodo Easy come easy go, non a caso Kane e Kip Winger sono stati “compagni di squadra” dal 1986 al 1988 alla corte di Vincent Furnier).
TOO FAR GONE rappresenta a mio avviso il brano più coinvolgente dell’intero album. In particolare richiama l’attenzione l’importanza data alla melodia in questa composizione che, mantiene sempre un filo conduttore, un’atmosfera impossibile da non notare. Difficile dimenticare highlights come DANCE LITTLE SISTER DANCE e FIGHTER dove i cori prendono il sopravvento deliziando l’ascoltatore e convincendolo ad un riascolto immediato.
Chiusura “col botto” con IT’S ONLY OVER FOR. Coinvolgente ballad bon gioviana.
IN CONCLUSIONE
Ho ritrovato pochi giorni fa questo disco e mi sono interpellato riguardo alla qualità delle uscite nel biennio 89-91.
Saints and Sinners ne è un esempio fra tanti. Canzoni come DOES ANYBODY REALLY FALL IN LOVE ANYMORE?, FIGHTER, TOO FAR GONE e IT’S ONLY OVER YOU , solo per citarne alcune , collocano il disco fra le migliori uscite di quel periodo proficuo.
CURIOSITA’
Di questo platter è uscita nel 2012 una versione rimasterizzata in edizione limitata (solo 500 copie) con in aggiunta quattro tracce : HOUSE BURNING DOWN, WAITING FOR YOU, DIRTY BLONDE e WHITE TRASH.
© 2014 – 2022, Matteo Alidori. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli