LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione Gemma Sepolta

  • Home
  • /
  • Classici
  • /
  • Toys of Joy – One Of These Days – Gemma Sepolta

Gemma Sepolta

Video

Pubblicità

Toys of Joy – One Of These Days – Gemma Sepolta

04 Dicembre 2013 7 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Aor
anno: 1990
etichetta: Olafsongs
ristampe:

Tracklist:

01 - Watching Your Moves
02 - Hold On
03 - Bring On The Night
04 - One Of These Days
05 - Some People
06 - When The Rain Falls
07 - Can't Get Nobody Else
08 - Make A Difference
09 - Let It Out
10 - Leaves

Formazione:

Henrik Launbjerg : vocals
Hans H Egestorp : guitars, keyboards, programming

 

 

Di nazionalità danese, il progetto Toys of Joy fu una meteora di eccezionale qualità nella storia del soft AOR dei primi anni novanta.

Guidato dal genio dei musicisti Henrik Launbjerg (voce) e Hans H Egestorp (chitarre, tastiere e arrangiamenti), il gruppo pubblicò nel 1990 per una piccola label indipendete locale, la Olafsongs, l’album One Of These Days, presto finito esaurito e fuori catalogo, e quindi introvabile per ogni appassionato fino alla sua ristampa datata 2008.

A colpire di questa release è soprattutto il suo stile di impronta perfettamente americana e radio oriented, nonostante la latitudine di provenienza. Immaginaria unione tra gli stili di due realtà affermate all’epoca come Stage Dolls e Mr.Mister (grazie anche al vocalizzo di Launbjerg che tanto ricorda quello di Richard Page), il disco gode di una produzione molto curata ed avvolgente, alternando melodie ariose ad altre più sofisticate. Arrangiamenti d’incanto e un bel groove di basso accompagnano chitarre sottili ma sempre presenti, con intermezzi di tastiere davvero delicati all’ascolto e una bella coralità a supportare tutta la qualità del cantato, per un pacchetto di suoni davvero micidiale e imperdibile per tutti gli amanti del melodic rock più soffice e vellutato.

Una tracklist che parte a mille con Watching Your Moves, un brano che entrerà di diritto nelle prime posizioni delle vostre classifiche lite AOR e westcoast di sempre grazie a un ritornello da urlo e a un appeal micidiale. Un po’ più funky, specie nello stile delle chitarre, è l’altrettanto riuscita Hold On, seguita da una Bring On The Night ancora da favola e tutta ritmo e raffinatezza. Grande testo ed emozioni a correre con brividi caldi lungo la pelle con la toccante title track One Of These Days, mentre Some People risalterà al vostro orecchio come un bellissimo motivo anni’80 in puro stile Mr.Mister, prima della magia di una nuova ballad a titolo When The Rain Falls. Sarà infine la finezza degli arrangiamenti di chitarra a colpirvi in Can’t Get Nobody Else, con Make A Difference e Let It Out ad accompagnare con gusto il disco verso la sua fine, decretata dalle note di una Leaves dal refrain nuovamente raffinatissimo e a cinque stelle.

IN CONCLUSIONE

L’eccellenza di quello che l’AOR può diventare nella sua dimensione più leggera, intimista e raffinata è racchiuso all’interno delle brillanti note di One Of These Days, un album che lancia nell’Olimpo del nostro genere una formazione che purtroppo non saprà però mai più ripetersi su questi incredibili livelli negli anni a venire.

Tra le nostre mani rimane comunque uno dei migliori prodotti danesi di sempre, una hit degli anni novanta del rock melodico e un gioiello assoluto di westcoast europeo. Curato in ogni suo dettaglio, perfetto per accompagnare ogni tramonto o nottata, questo disco merita un posto tra i classici del nostro genere, incidendo il nome dei Toys of Joy nel grande marmo all’ingresso del Valhalla degli eroi immortali dell’AOR.

© 2013 – 2022, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Ultimi Classici e Gemme Sepolte

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

7
0
Would love your thoughts, please comment.x