Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
30 Agosto 2013 39 Commenti Denis Abello
genere: Melodic Rock
anno: 2013
etichetta: AOR Heaven
Tracklist:
01. Never Too Late *
02. Perfect Life
03. My First And Only One *
04. Just Another Heartache
05. In A Misty Light *
06. Always Somewhere
07. Let It Shine
08. Spanish Lullaby
09. Do It Again
10. Never Say Goodbye *
11. Feel So Alone *
* migliori canzoni
Formazione:
Tony Niva - voce
Roger Ljunggren - chitarre
Marcus Persson - tastiere e cori
Jan Stål - basso
Tomas Persic - batteria
Poche note di questo nuovo Magnitude firmato Niva e forse anche a voi verrà da dire… ma io questo stile, questa voce, li ho già sentiti! Infatti basta fare un salto indietro di giusto un annetto in casa Escape Music per ritrovare un gruppo a nome Oxygen che se spulciato a dovere rivela praticamente buona parte della formazione che ritroviamo qui a nome Niva, con proprio il buon Tony Niva (voce) a farne da portabandiera.
Come mai? A volte la risposta è più semplice di quel che si possa pensare… semplicemente sono lo stesso gruppo. I Niva infatti nascono dal loro frontman Tony Niva nel 1994 dando alla luce l’album No Capitulation. Bisognerà attendere fino al 2011 per rivedere il nome Niva su una copertina di un album, infatti in quell’anno esce Gold From The Future… ed è qui che scatta l’inghippo!
Infatti quest’album nel 2011 vede la luce nel solo Giappone e lo stesso identico album ma a nome Oxygen e a titolo Final Warning (qui la recensione) verrà ristampato per il mercato europeo nel 2012 tramite la Escape Music… motivo? Ecco questa sarebbe una bella domanda da fare all’Escape visto che pare che l’imposizione del cambio del nome sia arrivata proprio da loro, infatti in Giappone esiste solo la band Niva e nessun Oxygen. misteri del music business!
Ecco così che essendosi accasato in famiglia AOR Heaven Tony Niva ha recuperato il suo nome storico, Niva, e noi abbiamo così brillantemente dipanato quest’enigma degno del migliore e più arguto Sherlock Holmes.
Dopo tutto questo lavoro di investigazione vecchio stile non ci resta che analizzare invece, a mo’ di moderna squadra di Csi, questo nuovo Magnitude… e diciamolo subito, lo stile è esattamente quello che abbiamo già apprezzato nell’album a nome Oxygen, quindi pezzi dal forte piglio melodico raffinato con chitarre basilari ma dai riff orecchiabilissimi, tastiere ben presenti, una sezione ritmica mai troppo invadente e la voce particolare (molto nasale ed alla Rob Moratti per fare un paragone) di Tony Niva a far da colonna portante. Se proprio poi vogliamo continuare con i paragoni resta difficile non associare, con le dovute proporzioni, il “Niva sound” con quello dei loro conterranei Treat.
Diciamo subito che la parte del leone in questo Magnitude la fanno le ballads come In A Misty Light e Feel So Alone e le semi-ballads o mid-tempo come My First and Only Love, Spanish Lullaby, Never Say Goodbye. Anche però quando si rischia a premere a fondo sull’acceleratore e si innesca la marcia dell’hard rock (si, ma comunque è una ridotta AOR 🙂 ) il risultato funziona come ad esempio per la bella ed introduttiva Never Too Late.
IN CONCLUSIONE
Amanti del rock melodico raffinato, ricercato e bello patinato qui c’è pane per i vostri denti! Magnitude infatti rispetta in pieno i tratti di quel melodic rock nord europeo (Tony Niva è Svedese) dal carattere raffinato e conferma quanto di buono già fatto lo scorso anno a nome Oxygen.
Insomma, mi avete capito, chiamateli Niva, chiamateli Oxygen, chiamateli come vi pare… il risultato non cambia ed è un risultato più che positivo!
© 2013 – 2018, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli