LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

Edge – Heaven Knows – Recensione

05 Gennaio 2013 Comment Iacopo Mezzano

genere: AOR / Melodic Rock
anno: 2013
etichetta: Escape Music

Tracklist:

1 Little Girl *
2 How Long *
3 Nowhere To Hide *
4 Get Over It *
5 I Believe In Love *
6 There Is No Other Way
7 I Could Never Live
8 Right Now *
9 To Hell And Back
10 Through That Door
11 The End Of The World

* migliori canzoni

Formazione:

Jonas Forss ­ Vocals, Guitars, Keyboards
Tobias Andersson ­ Keyboards, Guitars
Torbjorn Brogren ­ Bass
Olle Rodehn ­ Drums

Ospiti:

Tommy Denander ­ guitar solo on “How Long”
Martina Edoff special guest duet Lead vocals on “Get Over It”

 

Gli Edge, nuova band AOR/Melodic Rock svedese nata dall’incontro tra Jonas Forss e Tobias Andersson (Shadowland, Seven Wishes), sono ormai pronti a pubblicare il loro disco d’esordio, intitolato Heaven Knows e nei negozi il 25 gennaio via Escape Music.

I quattro svedesi si dedicano mente, corpo e passione a un hard rock fresco, moderno e melodico. Eccezionalmente composto, ogni singolo brano qui contenuto ricerca un ritornello ad effetto, di primo impatto e capace di divertire ed emozionare i fans all’ascolto. Il risultato è un centro pieno nel bersaglio, con 11 canzoni una più bella dell’altra e caratterizzate da melodie avvincenti, chitarre in rilievo, passaggi mai banali e tanta, tantissima, musicalità di fondo. La produzione, molto buona, mette bene in risalto la qualità del bel tappeto di tastiere anni’80 che permea l’album, con i due stessi membri fondatori che si occupano di questi arrangiamenti ma anche del prezioso ed importante riffing di chitarre, continuo, compatto e ispirato in ogni sua parte. Ottimi e avvolgenti i cori, di classe il lavoro del bassista Torbjorn Brogren e dello scatenato batterista Olle Rodehn, ed eccezionale la vocalità di Jonas Forss, cantante dotato di una bella timbrica e di una importante estensione, che lo fanno volare alto sulla belle basi musicali del disco colorando l’insieme di tanta grazia.

I brani, tutti abbastanza vari nel loro sound, sono sostenuti da un songwriting davvero importante, che rende difficile la scelta dei migliori episodi. L’inizio è da urlo, con l’opener Little Girl che impressiona per la qualità delle sue chitarre e per il suo generale appeal, ricordando nello stile gli Urban Tale di Sign of Times, e con How Long che piace per il suo bel ritmo pulsante. Nowhere To Hide ha un ritornello da favola, mentre la mid-tempo Get Over It si fa apprezzare fin da subito per il bel duetto tra il cantante e la voce ospite di Martina Edoff. La qualità del disco continua a non calare con I Believe In LoveThere Is No Other Way, mentre sembra difettare di energia nel suo esordio ma poi esplode in melodie di gran classe I Could Never Live , e Right Now dimostra ancora l’attenzione maniacale di questo progetto per i ritornelli corali e d’impatto. Sul finale, grande la prova alla batteria in To Hell And Back, bella l’atmosfera avvincente di Through That Door e The End Of The World chiude il disco con la giusta energia e potenza corale, lasciandoci postivamente e definitvamente colpiti dalla musica degli Edge.

IN CONCLUSIONE

Heaven Knows ci apre le porte a un nuovo progetto svedese di assoluta qualità e con una proposta musicale solida da esibire. La forza dell’album è contenuta tutta nei grandi cori e ritornelli, oltre che negli arrangiamenti di tastiere particolarmente curati. Davvero una bella novità per iniziare con il piede giusto questo 2013! Evviva gli Edge!

© 2013 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x